

Durante l’IFA 2018, la grande fiera della tecnologia che si sta svolgendo in questi giorni a Berlino (fino al 5 settembre, ndr), Huawei ha svelato EMUI 9 basato su Android 9 Pie e ha annunciato anche il programma beta. EMUI 9 beta diventa così disponibile per Huawei Mate 10 / Pro, Huawei P20 / Pro, Honor 10, Honor View 10 e Honor Play. Il programma beta è stato aperto per un numero limitato di utenti per paese.
Le caratteristiche più importanti di questo nuovo aggiornamento riguardano l’interfaccia utente, che appare decisamente più snella (meno menu da passare) con un design aggiornato. Con questo update è previsto anche un nuovo sistema di navigazione basato sulle gesture (che si distingue dall’implementazione predefinita di Google in Android 9 Pie), ma questo nuovo sistema di controllo non è ancora disponibile nella versione beta. Inoltre, Huawei ha implementato la propria visione del Digital Wellbeing di Google con i controlli parentali incorporati.
Ci sono altre ottimizzazioni nel software che presumibilmente migliorano le prestazioni e “GPU Turbo 2.0”, ma al momento non siamo in grado di dire se le prestazioni siano effettivamente migliorate. Per capire se il lavoro di Google è andato a buon fine è meglio provvedere all’aggiornamento del dispositivo e valutare di persona.
Per essere idoneo per la versione beta, è necessario possedere uno dei seguenti dispositivi: Huawei Mate 10, Huawei Mate 10 Pro, Huawei P20, Huawei P20 Pro, Honor 10, Honor View 10, Honor Play.
Stando a quanto trapelato online nelle ultime ore, sembra siano disponibili solo 100 slot per ciascun paese nel test beta ufficiale. Questo è chiaramente un problema, considerando l’elevato numero di persone che posseggono uno di questi dispositivi. Se si preferisce non aspettare l’aggiornamento, il sito FunkyHuawei.club è riuscito a ottenere l’aggiornamento beta per i dispositivi elencati: tuttavia, non c’è nessuna garanzia che l’update funzioni correttamente.
Android 9 Pie è l’ultimissima versione del sistema operativo realizzato da Google: il gigante di Mountain View l’ha rilasciata da poche settimane.