I ricercatori di Dr.Web Antivirus hanno trovato ieri un nuovo trojan che colpisce il sistema operativo Android e che va a resettare i dati presenti nella memoria SD e a inviare messaggi ogni 5 secondi.

android trojan

Elite Trojan: formatta e invia SMS, una vera pena dell’inferno

Il nuovo trojan, una volta infettato il telefono, procede alla formattazione periodica di tutti i dati presenti della SD e procede a bloccare tutte le applicazioni di messaggistica comprese: WhatsApp, Facebook, Hangout e l’app di default per gli SMS.

Il nome assegnato al virus è “Elite Trojan” e oltre agli effetti negativi appena descritti aggiunge una funzione ancor più noioso, ogni 5 secondi invia a tutti i contatti presenti in rubrica il messaggio: “Elite has hacked you. Obey or be hacked.”.

Ma dove è stato trovato questo Elite Trojan? Il virus è stato rintracciato in Angry Birds Transformers, non la versione presente sul Play Store Google, ma quella presente sui “mercati neri delle app”, una volta scaricata l’app richiederà di scaricare ulteriori dati e il permesso di scaricarli, una volta confermato il permesso si procederà con quella che sembra l’installazione di Angry Birds Transformers ma che in verità andrà ad infettare il device Android. Una volta in azione il virus mostrerà l’immagine con la scritta “OBEY or Be HACKED”.

In caso il vostro device sia infetto vi consigliamo di procedere prima possibile ad un bel factory reset e col cambio delle password dei vostri account. Per tutti gli altri l’invito è sempre quello di evitare market alternativi e non troppo sicuri.