Recensione di EaseUS Todo Backup: uno dei migliori software per backup con cui gestire e mantenere in sicurezza una copia dei propri file

Conosciamo tutti l’importanza di avere una copia di sicurezza dei propri file. Spesso i sistemi di backup e ripristino di Windows 10 non risultano sufficienti ed è quindi necessario rivolgersi a software professionali per il backup.

Avere una copia di sicurezza dei propri file di lavoro e di foto, musica, ricordi, video e documenti vari è davvero fondamentale ed il solo pensiero di perderli ci mette in affanno. È per questo motivo che è necessario affidarsi ad un software di backup completo come EaseUS Todo Backup, un programma eccellente, uno fra i migliori software di backup per Windows.

Abbiamo avuto la possibilità di provare EaseUS Todo Backup e ve ne proponiamo la recensione.

EaseUS Todo Backup recensione 1

Recensione EaseUS Todo Backup

Installazione e primo avvio

Una volta acquistata la licenza sul sito del produttore o scaricata la versione gratuita di EaseUS Todo Backup possiamo procedere con l’installazione del software. I passi per l’installazione di EaseUS Todo Backup risulta veloce, semplice ed immediata. Di fatto l’unica opzione in cui si può modificare qualcosa è quella del percorso della cartella di installazione. Assieme a questa ottima soluzione di backup non vengono installati programmi aggiuntivi o apportate altre modifiche al PC.

In fase di installazione ci verrà richiesto di scegliere il percorso predefinito per il salvataggio dei backup. Il programma di default selezionerà un percorso che punta ad un disco esterno, ad un disco secondario o ad un’altra partizione diversa da quella in cui è installato il sistema operativo.

Completata la semplice procedura di installazione possiamo procedere con la prima apertura di EaseUS Todo Backup. Al momento del primo avvio il software ci chiederà se vogliamo utilizzare il programma in versione gratuita Home valida per 30 giorno oppure se vogliamo inserire la licenza.

Grafica

Una volta aperto il programma ci si presenta davanti con una grafica dalle tonalità azzurre e con una Home molto semplice ed ordinata. Dalla home si può accedere facilmente alle varie funzioni offerte da EaseUS Todo Backup.

Il software per il backup di EaseUS è stato realizzato col fine di risultare semplice ed agevole da utilizzare anche per gli utenti meno esperti. La grafica pulita e l’ordine di presentazione delle funzionalità aiutano a donare immediatezza al programma e lo rendono davvero facile da utilizzare.

In home troviamo una barra in alto che racchiude le funzioni principali di EaseUS Todo Backup che si dividono in varie tipologie di backup e la possibilità di maneggiare registri, impostazioni ed, eventualmente, di clonare file o copie di backup. Nella parte bassa della pagina principale trovano posto due funzioni per accendere al ripristino di singoli file o per effettuare backup rapidi.

Funzionalità

EaseUS Todo Backup recensione funzioni

Passiamo ad analizzare le varie funzioni di backup offerte dal programma.

Backup disco / partizione

Questa funzionalità ci permette di effettuare il backup completo di un intero hard disk / SSD o di una sua partizione. Questa funzione può essere utile nel caso in cui il disco che utilizziamo inizi a dare problemi od onde evitare di perdere dati molto importanti. Una copia di backup di un intero disco può essere anche molto utile per utilizzare due sistemi o per avere un disco di backup da cambiare al volo in caso di rottura del principale.

Grazie alle varie opzioni di backup presenti si possono pianificare le attività in modo che il tutto venga eseguito in maniera automatica con cadenza regolare.  Fra le opzioni troviamo anche la possibilità di creare una Strategia immagine backup ed impostare il percorso sui cui salvare il backup fra partizioni, altri dischi, dischi esterni USB, chiavette, NAS o altri PC collegati in rete.

Backup file

Se avete la necessità di effettuare il backup di un singolo file, di una cartella o di una selezione precisa di cartelle e documenti potete utilizzare la funzione Backup file. Grazie a questa pratica soluzione possiamo effettuare backup ad-hoc dei vostri file personali più importanti ed assicurarvi di non perderli mai.

Possiamo ovviamente selezionare i file e le cartelle da salvare nel file di backup dal riquadro di destra. Se vogliamo effettuare questa tipologia di backup dei nostri file possiamo sfruttare anche la possibilità offerta da EaseUS Todo Backup di utilizzare servizi cloud come Dropbox, Google Drive e OneDrive.

Per quanto riguarda le altre impostazioni e possibilità di personalizzazione ci vengono offerte le opzioni per la pianificazione e la personalizzazione del backup. Le funzioni sono le stesse offerte dalla funzione Backup disco / partizione che abbiamo visto sopra.

EaseUS Todo Backup recensione versioni licenza

Backup Sistema

Grazie a questa funzione, come dice il nome stresso, avremo la possibilità di fare il backup completo di sistema operativo Windows e dei dati in esso contenuti. Questa funzione torna molto utile in caso in cui si venga infettati da virus e si vada incontro a malfunzionamenti del disco o del sistema operativo stesso.

Anche qui ci sono varie possibilità di personalizzazione che consentono di regolare ad-hoc il backup del sistema operativo. Uno strumento davvero utile e che permette di continuare il proprio lavoro in caso di grave danneggiamento del proprio sistema o del disco principale.

Backup rapido

Non sempre abbiamo tempo di effettuare backup completi o badando a tutte le impostazioni. In questo caso ci viene in aiuto la funzione di backup rapido che ci consente di eseguire una copia di sicurezza di file e cartelle in maniera rapida, evitandoci di dover selezionare impostazioni e modalità. Il backup rapido ci consente di risparmiare tempo e per effettuarlo basterà selezionare i file che ci interessano e il percorso dove salvare la copia che verrà creata.

Backup posta

Come dice il nome dell’operazione questa funzione ci permette di creare il backup dei più diffusi client di posta elettronica come Outlook ed Outlook Express. Il backup della posta elettronica è facilmente gestibile grazie alle pratiche impostazioni. Per quanto ci riguarda non conviene effettuare il backup della propria posta, risulta più conveniente mantenerne una copia sul server utilizzando il protocollo IMAP. Questa funzione risulta comunque utile e perfettamente funzionante per effettuare una copia di tutta la posta elettronica inviata e ricevuta.

Clona

Il nome parla chiaro sulle potenzialità della funzione Clona. Grazie al software di clonazione è possibile effettuare la copia 1 a 1 di un disco o di una sua partizione direttamente su di un nuovo disco. Questa modalità è molto utile nel caso si voglia cambiare hard disk per passare ad un SDD oppure cambiare PC portando con se tutti i dati. Il funzionamento è davvero ottimo e permette di clonare un hard disk in velocità e senza problemi.

Altre funzionalità

La voce Registri ci permette di accedere ai file di log che riportano tutti i dettaglio delle operazioni di backup eseguite con EaseUS Todo Backup.

Sotto il menu Strumenti troviamo svariate funzioni che ci permettono di gestire al meglio i backup eseguiti. Ci viene data la possibilità di verificare la correttezza dell’immagini di backup creata, di creare un disco di avvio con cui accedere ad un backup di un disco che non si avvia correttamente, cancellare tutti i dati presenti su un disco per renderlo completamente vuote, iniziare dischi iSCSI, attivare l’accesso al sistema operativo tramite PreOS, montare e smontare dischi e backup creati con EaseUS Todo Backup.

Ottime anche le impostazioni generiche che ci permettono di configurare secondo le nostre necessità i vari aspetti dei backup dei dati fra cui livello di compressione, crittografia e molte altre voci.

Recensione EaseUS Todo Backup: conclusioni e download

EaseUS Todo Backup recensione backup

EaseUS Todo Backup è uno fra i migliori programmi per backup di file e sistemi operativi che abbiamo provato. Un software che funziona in maniera ottimale e disponibile in versione gratuita ed a pagamento. La versione a pagamento è quella che vi consigliamo in quanto è ricca di funzionalità e permette un maggior livello di profondità dei backup. Potete scaricare entrambe le versioni sul sito ufficiale di EaseUS.