Al momento si trovano solo sui mercati di India, Medio Oriente e Asia, ma dovrebbero arrivare anche in Italia (anche se ancora non si sa quando) nel corso del prossimo anno. Si tratta di due nuovi Nokia, precisamente Nokia 230 e 230 Dual Sim, due prodotti ad un prezzo economico che comunque consentono di utilizzarli ovviamente come smartphone, utilizzare Internet, scattare immagini. Ideali per chi è alle prime armi, per chi non è interessato a moltissime funzionalità su un telefonino e per chi vuole spendere poco.

Passando ad illustrare alcune specifiche tecniche, la cover si può rimuovere ed è realizzata in alluminio mentre per il telaio si è usato il policarbonato. Sono dotati di un display Lcd da 2,8 pollici, 16 MB di Ram, fotocamere da 2 megapixel con flash a Led (consuma anche meno). Scattare le fotografie è facilissimo grazie ad un tasto dedicato, così lo potranno fare anche coloro che di tecnologia se ne intendono poco.

nokia nuova da microsoftLe caratteristiche dei nuovi Nokia

Ad Internet si accede tramite rete mobile ma i consumi restano nella norma grazie all’uso di Opera Mini. I due Nokia hanno la possibilità di riprodurre file di vari formati (ad esempio MP3, MPEG 4), è inclusa una radio FM e c’è il supporto streaming Youtube. Il sistema operativo usato è Nokia Series 30+.

Pur essendo due Nokia abbastanza semplici, Microsoft ha installato anche alcuni giochi per i suoi utenti, che potranno anche, volendo, scaricare un titolo Gameloft al mese nel corso di un anno. I due Nokia pesano poco più di 90 grammi e hanno un’autonomia della batteria fino a 23 ore in conversazione. Attualmente il prezzo sui mercati sopra elencati è di 55 dollari, non si sa quanto costeranno quando arriveranno in Italia, ma dovrebbero comunque restare nella fascia bassa di prezzo.

Saranno due Nokia che permetteranno, come detto, di utilizzare tutte le funzioni di un telefonino, ma anche usare Internet e scattare selfie, dedicati a tutti ma in particolare a chi in uno smartphone cerca soprattutto l’essenziale.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .