Dove è finito il Nexus 10 2013? Perché non è stato presentato con Nexus 5? Cerchiamo alcune risposte.

nexus 10 2013

Del Nexus 10 2013 abbiamo parlato a lungo in questi mesi tanto da realizzarne un’anteprima, di lui sappiamo molto e ci aspettavamo di vederlo arrivare sul mercato assieme a Nexus 5 e Android 4.4 KitKat. Era lecito aspettarsi il rilascio di Nexus 10 2013 con un hardware rinnovato e col fine di ottenere una maggiore diffusione di questo modello della serie Nexus. Viene allora da chiedersi perché non sia stato presentato.

Cercando alcune risposte si può iniziare con l’analizzare le ultime presentazioni di Google in cui ad ogni evento sono stati presentati un modello hardware e una nuova versione di Android: Nexus 7 2013 e Android 4.3 hanno avuto la loro presentazione e lo stesso vale per i più recenti Nexus 5 e Android 4.4. Si potrebbe quindi ipotizzare la volontà di Google e Asus di lanciare il nuovo Nexus 10 2013 e Android 4.5 o 5.0 in un evento dedicato.

Nexus-10-Sneak-Preview

Altre ipotesi fanno pensare a ritardi nella produzione di ASUS al fine di ottenere un prodotto perfetto che sia il degno successore del Samsung Nexus 10 che si è rivelato uno dei migliori tablet Android mai prodotti grazie anche allo straordinario schermo con risoluzione da 2560×1600. Si potrebbe quindi pensare che al fine di ottenere un prodotto eccellente le aziende abbiano preferito posticipare di qualche mese la commercializzazione.

Ultima ipotesi è quella di una migliore gestione degli ordini, sicuramente i magazzini incaricati alla spedizione dei Nexus 5 sono intasati di richieste e una vendita simultanea di due dei dispositivi più ricercati della rete avrebbe potuto causare ritardi nelle spedizioni e nelle consegne agli acquirenti creando così disagi e lamentele che avrebbero invaso il web.

Personalmente faccio mia la prima ipotesi, ovvero che la presentazione di un device e di una versione Android per volta sia più sensata rispetto alla presentazione di più dispositivi contemporaneamente, sia sotto un profilo meramente commerciale che sotto un punto di vista mediatico in modo da dare la massima attenzione ad un singolo prodotto.

Nell’attesa di Nexus 10 2013, sperando non tardi troppo fino a diventare una versione 2014, e il relativo rilascio di Android 4.5 o 5.0 godiamoci il nuovo gioiello di casa Google e il dolcissimo KitKat.