Dopo l'aggiornamento a iOS 7.1 la durata della batteria è diminuita? Ecco alcuni consigli!

Apple ha aggiornato il proprio sistema operativo per dispositivi mobile iOS alla versione 7.1 da pochi giorni  apportando vari miglioramenti al SO (riguardanti in particolare Siri e le prestazioni di dispositivi “vecchi” come iPhone 4): nonostante tutto ciò alcuni utenti potrebbero avere problemi con la durata della batteria.

Prima di sventolare bandiera bianca e pentirvi di aver aggiornato ad iOS 7.1 si possono effettuare alcune procedure che nella maggior parte dei casi sono sufficienti per risolvere il problema: andiamo a scoprirle insieme!

Aumentare la durata della batteria in iOS 7.1

Effettuare diversi cicli di carica/scarica del dispositivo

Nel momento in cui vengono installati nuovi aggiornamenti relativi ad iOS (ma lo stesso vale anche per Android) sembra che i dati relativi alla calibrazione della batteria vengano cancellati: ciò significa che la percentuale della batteria visualizzata non è esatta e il dispositivo potrebbe scaricarsi in fretta e ricaricarsi più velocemente ad esempio (vale anche il contrario).
Non bisogna preoccuparsi in quanto i dati verranno ricostruiti in seguito ad alcuni cicli di carica e scarica della batteria: la cosa migliore da fare è usare il dispositivo normalmente e una volta completata la ricarica aspettare un’ora prima di staccarlo dalla corrente.

Disattivare il bluetooth

Dopo l’aggiornamento il bluetooth sarà attivo: nel caso non lo desideraste utilizzare vi consiglio vivamente di disattivarlo (basta uno swipe dal basso verso l’alto per visualizzare il centro di controllo e regolare l’attivazione dei vari moduli e la luminosità)

Ripristinare il dispositivo

Nel caso le due opzioni citate precedentemente non funzionino potete ripristinare il vostro dispositivo utilizzando una delle seguenti modalità: un ripristino”leggero” che va a cancellare solamente le impostazioni del dispositivo oppure un ripristino totale (in tal caso assicuratevi di avere un backup di tutti i dati visto che verranno eliminati: potete eseguirlo attaccando il vostro iDevice al PC/Mac, avviare iTunes e scegliere l’opzione relativa al backup completo).

Per effettuare il reset del vostro dispositivo con iOS dovete:

  • Andare su Impostazioni > Generali > Ripristina
  • Tap su Ripristina impostazioni (vi consiglio di iniziare con questo) o Cancella contenuto e impostazioni

Reinstallare iOS 7.1 utilizzando iTunes

Questa è la cosiddetta ultima spiaggia: molti utenti hanno affermato che installare iOS 7.1 attraverso iTunes al posto di installarlo via OTA aiuti a risolvere il problema.

Ecco come fare:

Aspettare un aggiornamento ufficiale

Nel caso nessuna delle opzioni citate qui sopra funzionino significa che siete afflitti da un bug di iOS 7.1 (o di un app che usate) e l’unica cosa che potete fare è aspettare e installare tutti i futuri aggiornamenti.

Cosa ne pensate? Questi consigli vi sono stati utili? Ne conoscete altri validi? Non riuscite a risolvere in alcun modo il problema? Fatecelo sapere attraverso i commenti!