InternetNews

Domini Web, le nuove estensioni sono già qui

domini web

Dal tempo in cui il Web vide le sue prime luci ad oggi, ad essere cambiata, oltre ai contenuti ed alle loro forme, è anche la struttura dei nomi di dominio. Scopriamo cosa è cambiato e che cosa cambierà.

domini web

Nuovi domini Web, news e conseguenze per Internet

Siamo da tempo abituati ad aver a che fare, su Internet, con estensioni per nomi di dominio di tipo “classico”: ad ogni navigatore sarà sempre occorso di vedere suffissi esistiti più o meno da sempre nel web (.com, .it, .edu, .info, etc.); tuttavia ultimamente l’ICANN, ente preposto al controllo ed all’introduzione delle nuove policy inerenti i nomi di dominio online, sta aprendo l’utenza ad una svolta mai vista finora, consentendo ed approvando l’introduzione di suffissi Web mai visti finora, che ad ogni modo si rendono necessari per differenziare e categorizzare ancor meglio i servizi offerti online.

Si va quindi dall’introduzione di estensioni per domini web dedicati alla ristorazione (.pizza; .wine, .bar), a quelli più specificamente artistici (.photography; .music) a quelli tipicamente informatici (.software, .blog, .guru), assieme a decine d’altri per un totale di 700 complessivi nuovi suffissi, a cui naturalmente col tempo sono destinati ad aggiungersi nuovi elementi. E’ naturalmente partita la corsa al domain grabbing, ovvero al catturare per sé quanti più nomi di dominio disponibili per il proprio brand, se caratteristico ed importante, al fine di evitare fenomeni di duplicazione o di sottrazione indebita del marchio ufficiale di nostra creazione.

Il futuro dei domini web proposto dall’ICANN è già realtà anche in Italia, dove numerosi servizi di web hosting offrono già la possibilità di testare o prenotare con anticipo i nomi di dominio menzionati, in attesa di poter personalizzare e far risaltare ancora di più il proprio brand ed i contenuti inerenti al nostro sito di punta.

banner telegram - canale offerte

Bio autore

L'account della Redazione e degli Editori di OutOfBit.
    Potrebbero interessarti
    AndroidNewsSmartphone

    Samsung lancerà un modello Fan Edition per ogni suo prossimo top di gamma

    AndroidNewsSmartphone

    Samsung Galaxy S20 FE ufficiale (sia in 4G che in 5G): tutte le specifiche delle due varianti

    NewsPC

    HP Pavilion 13, 14 e 15 sono ufficiali: l'azienda svela i nuovi laptop con gli Intel Core 11a Gen

    News

    Snapdragon 750G, ecco il nuovo processore di Qualcomm: prestazioni migliorate