Immagina che un amico ti spedisca una foto con un paesaggio pittoresco: una lussureggiante foresta verde, un lago incontaminato con una piccola isola, montagne innevate sullo sfondo e dense nuvole grige con la luce del sole che filtra attraverso le fessure. Decidi di scaricare immediatamente l’immagine, la imposti come sfondo del tuo telefono e boom! Il tuo dispositivo Android si blocca. Sembra improbabile, vero? Bene, questo però può accadere davvero se utilizzi questo sfondo particolare.
Dispositivi Android: ecco l’immagine che causa bug
Lo sfondo è stato recentemente condiviso su Twitter dal famoso leaker Ice Universe che ha avvertito tutti gli utenti con dispositivi Android che lo sfondo “può causare il crash del telefono!”. Nonostante il suo avvertimento, diversi utenti hanno scaricato lo sfondo per verificare cosa sarebbe successo. Una volta impostata l’immagine, il dispositivo si arresta in modo anomalo: lo schermo si accende e si spegne continuamente sulla schermata di blocco. Non c’è modo di uscire da questo ciclo poiché anche un riavvio fa sì che il telefono continui a rimanere bloccato anche dopo averlo riavviato.
Secondo alcuni esperti questo particolare sfondo provoca l’arresto anomalo di alcuni dispositivi Android poiché utilizza lo spazio colore RGB, anziché lo spazio colore sRGB supportato nativamente su Android.
When I tried to upload the original image (left) to Weibo, I found that its color to change (right). At this time, the image became harmless, but when uploaded to twitter, the original image still does not change color, still harmful. So I suspect it may be related to color gamut pic.twitter.com/0A1PlUqlpv
— Ice universe (@UniverseIce) May 31, 2020
Un rapporto di 9to5Google sulla questione rivela inoltre che il problema è limitato ai dispositivi con Android 10 o precedenti e non influisce sui dispositivi che eseguono l’anteprima per sviluppatori Android 11. Ciò è dovuto al fatto che su Android 11, il sistema converte lo spazio colore se non è supportato dal dispositivo, mentre Android 10 non lo fa. Ciò significa che questo non è un problema con questa particolare immagine e potrebbe essere causato da altre immagini che utilizzano lo spazio colore RGB. Apparentemente, tuttavia, ciò non accade su tutti gli smartphone Android. Android Authority afferma che dopo aver effettuato il test in un Huawei Mate 20 Pro non hanno riscontrato problemi.
Nel video qui sotto puoi vedere cosa è successo quando hanno provato ad installare l’immagine come sfondo del dispositivo Pixel 2. Il nostro consiglio è quello di guardare il video e di non provare assolutamente a scaricare l’immagine.