La Apple ha un modo di ragionare particolarmente votato all’innovazione e ad una logica user-friendly che, però, ogni tanto porta ad aggiornamenti non solo inutili da un punto di vista pratico, ma anche fastidiosi. E non è un caso che il sistema operativo iOS su iPhone e iPad possegga qualche funzione che non utilizziamo mai, e che ci piacerebbe rimuovere per rendere più semplice ed usabile il nostro smartphone. Noi ne abbiamo rintracciate 3: due per iPhone e una per iPad. Vediamo quali sono e come disabilitare queste 3 funzioni di iOS poco utilizzate.

person-woman-hand-space

La guida a come disabilitare tre funzioni di iOS poco utilizzate e risparmiare batteria

1 – Raggiungibilità

funzioni ios poco utilizzate - Reachability

Raggiungibilità (Reachability) è stata introdotta su iPhone 6 e iOS 8 per aiutare le persone con le mani piccole a raggiungere certi elementi sugli schermi più grandi dei device Apple. In pratica, grazie a questa funzione è possibile muovere lo schermo verso il basso, per rendere più vicini gli elementi e le icone, e per far interagire con lo schermo anche chi, appunto, non ha le dita abbastanza lunghe per arrivarci comodamente. In realtà questa è una funzione che all’inizio può risultare utile, anche perché è effettivamente difficile abituarsi ad uno schermo così grande quando, ad esempio, si viene da un’esperienza con uno smartphone più piccolo. Eppure, una volta fatta l’abitudine, la funzione Raggiungibilità può anche diventare fastidiosa, soprattutto quando la attiviamo senza volerlo. Per disabilitarla vi basterà andare su Impostazioni, Accessibilità e spegnere l’interruttore relativo alla raggiungibilità.

2 – Agitare per Annullare

funzioni ios poco utilizzate - shake to undo

Agitare per Annullare (Shake to Undo) è un’altra di quelle funzioni che, più che aiutare, causano crisi di nervi e fastidio, dato che tende spesso ad attivarsi da sola. Anche a voi sarà sicuramente capitato di aprire una app, oppure la vostra mail, e di vedervi interrompere da un messaggio di conferma dell’annullamento, solo perché avete agitato leggermente il vostro smartphone. Come disattivarla, dunque? Andate su Impostazioni, Accessibilità e disattivate la voce Agita per Annullare.

3 – La funzione Multitask su iPad

funzioni ios poco utilizzate - multitask ipad

Questa può essere una funzione molto utile su iPhone, ma su iPad diventa spesso fastidiosa e debilitante. Spesso, infatti, noi non utilizziamo l’iPad sfruttando tante app insieme, e non abbiamo la necessità di una scorciatoia per passare da un’app all’altra. Ed il fatto che questa scorciatoia si apra all’improvviso semplicemente sfiorando i bordi dello schermo, può causare molta irritazione quando siamo, ad esempio, impegnati nella visione di un film in streaming. Per disattivarla, vi basterà andare su Impostazioni, Multitasking e spegnere la voce “Consenti applicazioni multiple”.