Le stime di Google danno una visione della diffusione di Android durante il mese di settembre 2013, e confermano la constante crescita di Android 4.3.

settembre 2013

[adsensetom]

Google ha presentato da  poco tempo dei dati dettagliati dell’andamento del sistema operativo Android durante Settembre 2013.

Questi enunciano che, come avviene ormai da qualche mese, Jelly Bean guadagna lentamente popolarità, mentre le versioni antecedenti alla 4.1 sono in declino durante questo settembre 2013.

Google conta che le versioni pre 2.1 sono presenti su circa l’1 % dei dispositivi Android, ma sono reputati troppo vecchi per la nuova versione di Google Play Store (che sarà introdotta con Android 4.3) e, di conseguenza, non è inclusa nella tabella. Tuttavia, nella stessa, è presente Android 2.2 Froyo, che rimane il passato arcaico di Android e si pazza nel 2,2 % dei device con il famoso sistema operativo.

Inaspettatamente 2.3 Gingerbread tiene ancora una posizione pari ad un terzo di tutti i dispositivi Android, cioè pari al 28,5 %; anche se rimane alta, la versione GingerBread conta due punti percentuali in meno rispetto al mese di Agosto.

Al secondo posto, per quanto riguarda la popolarità, vi è ancora la versione 4.1 di Jelly Bean (Questo ancora per poco, secondo alcune previsioni,  dato che, appena sarà disponibile Android 4.3, molti utenti aggiorneranno il proprio device e la 4.1 slitterà verso la terza posizione).

Android 4.0, denominato Ice Cream Sandwich, sta calando molto lentamente, e perde un punto percentuale rispetto al mese antecedente, mentre la versione 3.2, cioè Honeycomb è alla soglia dello 0,1 %, stabile ormai da mesi.

Comunque, tra i dati presentati da Google, risalta sicuramente Jelly Bean; la prima, 4.1, è calata leggermente, a causa dell’aggiornamento alla build 4.2. La seconda,cioè Jelly Bean 4.2, ha superato la soglia del dei dieci punti percentuali ed è in crescita di due punti. Android 4.3, valutata al momento 1,5 %, cosa del tutto normale dato che è tuttora disponibile solamente per la serie Nexus, ha appena iniziato a “Colpire gli scaffali”.

Jelly Bean 4.3 sta avendo una diffusione che risulta più veloce della versione che la precede, che segnava a Novembre 2012 lo 0,8%, e che ha impiegato molti mesi, fino a Febbraio 2013, per raggiungere l’1,6 %.

Google ha anche riportato i dati statistici, relativi al settembre 2013, del supporto OpenGL versione 2.0, che propone uno schiacciante 99,8 %. Stranamente, OpenGL ES 3.0 non è incluso nella statistica, anche se l’1,5 % di Android, gestito dalla versione 4.3, supporta questo nuovo standard.

Vi ringraziamo per la lettura dell’articolo e speriamo che la nuova e promettente versione di Android, cioè la 4.3, venga presto rilasciata per tutti i device con il sistema operativo rappresentato dal nostro piccolo amico Robot.

Vedremo come cambierà la distribuzione con l’arrivo di Android 4.4 durante il mese di ottobre.

Via