Galaxy S4 e Galaxy S4 Active potrebbe sembrare molto simili ad un occhio meno esperto, eccezion fatta per i tasti fisici delle parte bassa, è quindi il caso di andare ad analizzare le differenze tra i due Galaxy S4.

Galaxy S4

Galaxy S4 è disponibile già da oggi in due diverse versioni che differiscono per i processori, fra poco si aggiungeranno anche l’S4 Mini ed il neo arrivato Galaxy S4 Active.

Dopo avervi parlato del numero impressionante di vendite di Galaxy S4, oggi andiamo ad analizzare le differenze fra un normale Galaxy S4 ed un Galaxy S4 Active.

Estetica

Una delle prime cose che si nota è che il Galaxy S4 Active ha aumentato i tasti fisici della parte frontale del touchscreen passando da 1 a ben 3 tasti, aggiungendo al classico tasto home i pulsanti indietro e menu.

Galaxy S4 Active
Galaxy S4 Active

Anche gli angoli sono cambiati risultando un po’ meno rotondi rispetto all’originale Galaxy S4, quasi a voler dimostrare una maggiore robustezza.

Galaxy S4
Galaxy S4

 

Anche la parte laterale e quella posteriore sono cambiate leggermente andando ad aggiungere i dettagli simil carbonio su S4 Active. Cambiamenti resi necessari per aumentare la resistenza del terminale e per ottenere la certificazione IP67.

Active = resistenza

A differenza del classico S4 il nuovo Galaxy S4 Active dispone della certificazione IP67, che dimostra che è uno smartphone a prova di polvere e resistente all’acqua, il suo funzionamento è infatti garantito per immersioni fino a 30 minuti ma solamente fino ad un metro di profondità.

Anche le misure sono leggermente cambiate ed è un po’ più grosso al fratello S4, ha infatti 9,1 mm di spessore contro i 7,9 mm dell’S4 ed è anche più pensate di 21 grammi, arrivando così a 151 grammi.

Display

Il Galaxy S4 Active avrà un display da 5 pollici Full-HD con tecnologia LCD TFT, quindi niente Super Amoled su questo modello. Lo schermo TFT LCD ha un contrasto e un angolo di visione inferiori all’Amoled ma sono meno soggetti al degrado e visto lo scopo di avere un cellulare resistente e duraturo potrebbe essere una scelta azzeccata da parte di Samsung.

Oltre a cambiare la tecnologia differiscono anche leggermente misure e densità, con quest’ultima di 443 ppi su uno schermo da 5 pollici per Active e invece S4 classico ha una densità di 441 ppi su uno schermo da 4,99, differenze praticamente non percettibili.

Fotocamera

Putroppo qui arriva la nota dolente nel confronto fra i due terminali, infatti S4 Active non gode dei 13 megapixel di S4 ma si accontenta di una fotocamera da 8 mp accompagnata da un flash led utilizzabile anche come torcia.Galaxy S4 Active Camera

Fotocamera da soli 8 mp che però potrà essere utilizzata con la nuova funzione Aqua Mode che permetterà una migliore resa di foto e video realizzati in acqua.

Software

Galaxy S4 è pieno di app di sistema che lasciano solo 9 gb effettivamente utilizzabili nella versione da 16 gb, per S4 Active la situazione è diversa, infatti le app in dotazione col sistema sono state diminuite e la memoria effettivamente utilizzabile col taglio da 16 gb sarà di 11,25 gb.

Entrambi i modelli montano la versione 4.2.2 e verranno successivamente aggiornati alle prossime versioni.

Conclusioni

In sostanza gli smartphone sono molto simili e possiamo dire che S4 Active sia la versione robusta dell’S4 grazie alla resistenza alla polvere e all’acqua.

Se cercate uno smartphone con cui fare il bagno S4 Active fa al caso vostro se vi “accontentate” di uno smartphone non impermeabile la vostra scelta sarà Galaxy S4