AndroidModding

CyanogenMod è presente su 10 milioni di dispositivi!

cyanogenmod installata su 10 milioni di dispositivi

cyanogenmod installata su 10 milioni di dispositiviCyanogenMod, una delle migliori ROM per Android, è presente su ben 10 milioni di dispositivi: a confermarlo è lo stesso team sul sito CyanogenMod Statistics e il CTO Steve Kondik sul proprio profilo Google +!

Bisogna precisare i parametri utilizzati per capire al meglio i dati: la rilevazione è su base volantaria (vengono considerati solamente i dispositivi con l’opzione CMStast presente nella ROM attivata), vengono considerati sia tablet che smartphone Android, ogni dispositivo vale 1 (se noi decidiamo di installare la CyanogenMod sia sul tablet sia sullo smartphone conterà per 2), vengono considerate anche le versioni derivate dalla Cyano e i dispositivi non attivi da più di 90 giorni non vengono conteggiati.

CMStats si è occupata di dare un quadro dettagliato per quanto riguarda i dispositivi e le versioni CyanogenMod.  Per quanto riguarda queste ultime la versione più gettonata è la CM 10.1 (Jelly Bean 4.2) nella sua versione nightly con 1,15 milioni di installazioni seguita dalla CM 10.2 in versione nightly (ovvero Jelly Bean 4.3) con 700 mila dispositivi.

Per quanto riguarda i dispositivi, a guidare la classifica è l’immortale Samsung Galaxy S che conta ben 500 mila dispositivi (attualmente è disponibile la Cyano 11, contenente Android 4.4 KitKat) seguito dai suoi successori Samsung Galaxy S II e Galaxy SIII: iil primo device Nexus è il Galaxy Nexus GSM con 187 mila dispositivi. Come mai i Nexus non si trovano in cima alla classifica? Il rilascio dei sorgenti e gli aggiornamenti garantiti per 18 mesi sono le risposte: infatti normalmente un utente Nexus ha più possibilità di scelta (e se non trovo nulla può benissimo “assemblarsi” la propria ROM con poche difficoltà) e a meno che non sia un “malato” di modding (noi purtroppo non resistiamo molto alla configurazione stock e dobbiamo “sporcarci” le mani a tutti i costi) non sente il bisogno di personalizzare il proprio dispositivo vista la qualità e la rapidità degli aggiornamenti rilasciati da Google.

Detto ciò va notato come siano presenti numerosi smartphone di fascia medio-bassa e versioni non recentissime della Cyano: gli utenti di questi dispositivi molto probabilmente vogliono allungare la vita utile del proprio dispositivo e dotarlo di “nuova vita” installando una ROM affidabile, leggera e parsimoniosa dal punto di vista dei consumi (in molti dispositivi sembra che faccia miracoli paragonata alle versioni di Android ultra personalizzate di molti produttori).

Ecco nel dettaglio tutte le statistiche: cosa ne pensate? Anche voi patiti della CyanogenMod? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

cyanogenmod presente su 10 milioni di dispositivi

Potrebbero interessarti
AndroidGuideGuidePC

Come collegare il tuo smartphone Android con un PC Windows 11

AndroidNewsSmartphone

Galaxy S23 Ultra, la batteria resta da 5.000 mAh (ma il chip è il top)

AndroidGuide

Come installare Netflix su smartphone Android non compatibili

AndroidNewsSmartphone

Motorola cancella all'ultimo il lancio del nuovo Razr e dell'X30 Pro