COVID-19: Apple e Google collaborano per il tracciamento dei contatti

Seguici su Google News

L’emergenza globale dovuta alla pandemia di COVID-19 ha portato i governi e autorità sanitarie di tutto il mondo a collaborare per trovare soluzioni che contrastino la diffusione del virus. Gli scienziati di tutto il mondo sono allo studio per cercare soluzioni che possano combattere il virus e salvare vite umane.
In questo spirito di collaborazione anche le aziende in campo tecnologico hanno dato il loro contributo, sappiamo già che Apple ha chiuso tutti i suoi negozi al mondo, fatta eccezione per la Cina, ma non e tutto qui.

Google e Apple hanno annunciato venerdì scorso che stanno collaborando per creare un sistema in grado di tracciare la diffusione del nuovo coronavirus. Grazie a un’ apposita app approvata dalle organizzazioni sanitarie i due colossi americani stanno lavorando per tracciare la diffusione del virus tramite tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE). Bisogna sottolineare che tutto questo è allo studio tenendo sempre in considerazione anche la privacy e la sicurezza degli utenti.

COVID-19: Apple e Google partner per tracciare i contatti

Trovare le persone che possono essere asintomatiche ma positive e tracciare i contatti dei positivi è una pratica utile a contenere la diffusione del virus. Le due società stanno lanciando una “soluzione” che permette di tracciare i contatti i modo da poter mappare e contenere la diffusione del virus.
Numerose autorità sanitarie pubbliche, università e ONG in tutto il mondo hanno svolto un lavoro importante per sviluppare un procedimento di tracciamento dei contatti.

Per favorire questa causa, Apple e Google lanceranno una soluzione completa che includerà le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) e la tecnologia dei sistemi operativi. Data l’urgente necessità, il piano è quello di implementare questa soluzione in due passaggi sempre salvaguardando la privacy degli utenti. A maggio entrambe le società rilasceranno della API che permetteranno l’interoperabilità tra dispositivi Android e iOS con le app delle autorità sanitarie pubbliche. Nei mesi a seguire le API verranno integrate nel sistema operativo, sia quello Android che iOS.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram