Editoriale

Costo iPhone 11: quando comprarlo per risparmiare

Costo iPhone 11
Costo iPhone 11

Costo iPhone 11

I nuovi iPhone sono stati ufficialmente presentati e dal palcoscenico dello Steve Jobs Theater non sono mancate le novità. A rivoluzionare per l’ennesima volta il mercato della telefonia mobile Apple porta in campo i suoi nuovi device top di gamma, ovvero l’iPhone 11 , l’iPhone 11 Pro e, ancora, l’iPhone 11 Max. come ad ogni nuova uscita di prodotti Apple ci si interroga anche sul costo che avranno questi device e quanto sarà necessario spendere per poterli utilizzare. Vediamo quali sono i prezzi di lancio, ma soprattutto quali sono le previsioni dei prezzi per poter acquistare uno dei nuovi iPhone 11 a un prezzo vantaggioso.

Il costo degli iPhone

L’analisi (e anche la relativa polemica) sul costo degli iPhone 11 sembra essere un appuntamento fisso dal quale non ci si riesce a liberare. Considerando che attualmente bisognerà spendere poco meno di novecento euro per l’iPhone 11 da 128GB, circa milleduecento euro per l’iPhone 11 Pro da 64GB e più di milleseicento euro per l’iPhone 11 Pro Max da 512GB è evidente che si tratti di un costo molto elevato. Oltretutto è un prezzo spesso superiore alle disponibilità di tutti, ma è anche doveroso sottolineare come, date anche le caratteristiche tecniche di questi device, gli smartphone Apple non sono modelli di fascia media. Quindi il costo degli iPhone 11 appare più che giustificato.

Quando acquistare un nuovo smartphone Apple

I nuovi iPhone 11

I nuovi iPhone 11

Giustificazioni a parte bisogna fare i conti con le proprie disponibilità ed è lecito analizzare il mercato per comprendere quando è possibile acquistare uno dei nuovi iPhone 11 ad un costo ridotto. Per poter fare questo tipo di valutazione è utile vedere quanto accaduto per la vendita degli iPhone XS. L’analisi effettuata ha monitorato l’andamento del prezzo di tutte le versioni del precedente smartphone, in tutti i tagli di memoria.

Un aspetto interessante è il costante calo del prezzo dell’iPhone con i tagli di memoria più piccola (64GB e 256GB) nei primi mesi dall’uscita. Nei primi tre mesi dopo la presentazione ufficiale l’iPhone ha un calo del costo iniziale del 10% circa, che poi diventa quasi del 15% dopo sei mesi dall’uscita negli store. Per risparmiare sull’acquisto degli iPhone da 512GB, invece, bisogna attendere di più. Una riduzione del prezzo superiore al 13% si ottiene solamente nel terzo trimestre successivo all’inizio della distribuzione.

Questa previsione sul costo dei nuovi iPhone 11 viene confermata anche dall’analisi di quanto avvenuto con la vendita degli iPhone XS Max. Anche per la versione maggiorata il trend rimane il medesimo. Le versioni con meno memoria (64GB e 256GB) conviene acquistarli entro i primi sei mesi dall’uscita nei negozi. Per la versione da 512GB, invece, è sempre preferibile attendere almeno nove mesi.

Va ricordato che queste sono stime e previsioni, ma che sono una fotografia di come funziona il mercato degli smartphone Apple. È anche opportuno sottolineare come, a differenza di quanto si possa credere, il calo del prezzo non è costante. I grafici, infatti, mostrano come l’andamento sia discontinuo, con una riduzione dei prezzi significativa nei periodi che abbiamo prima evidenziato.

Consigli utili per risparmiare

È possibile acquistare i nuovissimi iPhone 11 a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli di lancio, ma è bene prestare molta attenzione. Un primo consiglio è quello di evitare l’acquisto a ridosso delle feste di Natale. Nonostante possa essere un ottimo regalo, in quel periodo dell’anno si registrano degli aumenti nel costo. Eventualmente è meglio muoversi per tempo. L’altro consiglio prezioso è quello di monitorare costantemente l’andamento dei prezzi. Con un po’ di pazienza si riuscirà sicuramente ad avere uno dei nuovi iPhone 11 a un costo molto più basso rispetto a quanto previsto.

CANALE TELEGRAM_OUTOFBIT

Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
Potrebbero interessarti
ConfrontiConsigli per gli acquistiEditoriale

Migliori tastierini numerici per PC e guida all’acquisto

Consigli per gli acquistiEditoriale

Le migliori stampanti professionali

Consigli per gli acquistiEditoriale

Le migliori stampanti per l'ufficio

Consigli per gli acquistiEditoriale

Le migliori stampanti per la casa