Al giorno d’oggi il formato Blu-Ray è diventato uno standard per il rilascio di nuovi film, a volte anche in dischi 3D Blu-Ray.

Per riprodurre contenuti in Blu-Ray, è necessario un lettore apposito. Nel caso volessimo riprodurre film in questo formato sui nostri tablet e smartphone (sia iOS che Android) è necessario “rippare” e convertire i contenuti Blu-Ray tramite dei programmi appositi prima di poterli visionare.

I programmi di ripping sono molto popolari e tra questi Leawo Blu-ray Ripper è uno dei più popolari. In questa recensione andremo a scoprire meglio le sue caratteristiche.



Leawo Blu-Ray Ripper:la nostra recensione

Panoramica:

Leawo Blu-ray Ripper fornisce una soluzione professionale per rippare e convertire contenuti Blu-Ray, DVD inclusi, in video di diversi formati tra cui MP4, MOV, AVI, FLV, MKV e molti altri.

Oltre a produrre un valido file video, il programma in questione è in grado di estrarre l’audio dai Blu-Ray sorgenti o dai DVD e salvarlo in MP3, AAC, WMA e altri formati audio popolari.

Offre un editor video interno per personalizzare il file video in output, aggiungendo 2D Blu-ray/DVD alle creazioni video in 3D.

Per fortuna si tratta di un programma molti lingua: oltre all’inglese sono supportati il tedesco, francese, giapponese, cinese e molti altri, tra cui l’italiano.

leawo blu ray ripper 01

Tre modalità di caricamento dei filmati

Subito dopo aver selezionato il filmato Blu-Ray da importare, Leawo Blu-Ray Ripper vi chiederà di selezionare tra tre modalità di caricamento predefinite: Full Movie, Main Movie, and Custom Mode.

Selezionando la modalità Full Movie, tutti i titoli/capitoli dei dischi o delle cartelle contenenti i filmati Blu-Ray o DVD sono caricati nel programma. Utilizzando la modalità Main Movie solamente il titolo o il capitolo più lungo verrà selezionato.

La modalità Custom invece permette di selezionare i titoli o i capitoli che preferite.

leawo blu ray ripper 02

Cinque funzionalità di video editing gratuite

Dopo il caricamento di file Blu-Ray o DVD, sarà possibile di editare il contenuto sorgente per personalizzare il file di output grazie all’editor video contenente cinque funzionalità.

E’ possibile diminuire la dimensione del video eliminando parti noiose del filmato, aggiungere testo o immagini di waterwark, effettuare il crop per rimuovere parti nere indesiderate, aggiungere effetti video e creare video in 3D.

I can trim video size to get rid of boring parts of the video, add text or image watermark upon video, crop video to remove unwanted black region, adjust video effect, and create 3D video.

leawo blu ray ripper 03

Player video interno

Leawo Blu-Ray Ripper permette di selezionare i sottotitoli e la traccia audio per il file di output.

E’ possibile visualizzare un’anteprima del file di output immediatamente con il player interno.

Qualsiasi impostazione scelta può essere vista in anteprima: dal trimming all’aggiunta di watermark, passando per effetti, cropping e 3D.

E’ una ottima possibilità in quanto prima di procedere al ripping potremo assicurarci che il prodotto sia adatto alle nostre aspettative. Comoda anche la possibilità di effettuare gli screenshot.

Raggruppamento video clip

Leawo Blu-Ray Ripper ci permetterà di unire tutti i file in uno solo.

Di solito ci sono più titoli o capitoli all’interno di un disco o una cartella, quindi è ovvia l’utilità di questa funzionalità.

E’ possibile raggruppare diversi video in un unico file e durante la fase di raggruppamento è possibile selezionare l’ordine dei filmati.
Ovviamente è possibile ritornare allo stato originale nel caso lo desideraste.

Formati e dispositivi supportati

leawo blu ray ripper formati e dispositivi supportati

Vantaggi e svantaggi

Leawo Blu-Ray Ripper ha, come tutti i programmi, i suoi pro e i contro. Dalla sua può vantare delle funzionalità avanzate, aspetto che però va in contrasto con il fatto di essere un software a pagamento. Ecco tutti i pro e contro di questo programma.

Vantaggi:

  1. Interfaccia facile da usare;
  2. Rippare e convertire dischi contenenti DVD o Blu-Ray, decriptare DVD/Blu-Ray, rimozione regione code;
  3. Rippare e convertire intere cartelle contenenti Blu-Ray/DVD;
  4. Supporto di moltissimi formati audio e video in output;
  5. Supporto a moltissimi dispositivi;
  6. Potenti funzionalità di editing video e possibilità di modificare numerosi parametri;
  7. Accelerazione del ripping e della conversione sfruttando NVIDIA CUDA/AMD APP/Intel Quick Sync;

Svantaggi:

  1. Non è gratuito;
  2. Non supporta, in input, Blu-Ray 3D e DVD 3D;
  3. Assente il bottone “one-click to share on YouTube” presente nei competitor;

Disponibilità

Per ottenere questo programma di ripping Blu-ray dovrete accedere al sito ufficiale Leawo Software.

E’ disponibile una versione per Windows e una per Mac OS X, in modo da accontentare la maggior parte delle persone.

Una volta scaricato il programma si ha diritto ad utilizzare la versione di prova, che permette di convertire solamente  5 minuti di contenuto video.

La versione illimitata costa $44,95 per un anno di utilizzo.

E’ disponibile ovviamente la versione “lifetime” ma ovviamente costa molto di più.

Riepilogo

Dopo un uso frequente del programma posso affermare che Leawo Blu-Ray Ripper è un ottimo programma di ripping per gestire tutte le conversioni Blu-ray/DVD.

E’ possibile infatti guardare DVD o Blu-Ray sui dispositivi portatili senza alcuna perdita di qualità.

Nonostante alcuni punti a suo sfavore, questo programma è la mia scelta principale nel ripping e conversione di Blu-Ray/DVD in formati video supportati da tutti gli smartphone e tablet.