Ricordate il confronto di Next-Gen che facemmo dopo l’E3 di Los Angeles? No? Ecco il  link.

Ad un mese dall’uscita delle nuove console vi proponiano un ultimo confronto tra le console del momento.

PS4 vs Xbox One: Confronto

 

Manca ormai poco più di un un mese all’uscita della nuova generazione di console, infatti PS4 uscirà il 29 novembre, e Xbox One il 22, sempre dello stesso mese.

Ma procediamo ad un nuovo confronto così da riuscire, al termine, a darvi un imput a sciegliere la console che più fa per voi.

Hardware:

Dal punto di vista dell’Hardware sono console molto simili, spicca di poco la console Sony.

PS4 si schiera con: un processore singolo con CPU “Jaguar” x86-64 di AMD a 8 core e GPU targata AMD Radeon da 1.84 TFLOPS; presenti 8 GB di memoria RAM di tipo GDDR5, dunque super-veloce, hard disk interno, di capacità ancora non specificata, lettore Blu-ray 6x, porte USB 3.0. Presente la connettività Ethernet, WiFi (b/g/n) e Bluetooth 2.1

 Xbox One: si baserà su un nuovo processore con architettura x64 con 8 core e disporrà di porte USB 3.0,  8 GB di RAM, presente la connetività ethernet, Wifi e Bluethooth 2.1 il tutto accompagnato da un disco rigido da 500 Gb.

Giochi:

Allora qui ci sarebbe da parlare per anni anche perchè le due case, Sony e Microsoft, hanno adottato due tattiche di mercato diverse:

PS4: Sony ha voluto annunciare una decina di esclusive presentando direttamente i giochi ma per i meno fiduciosi ha dichiarato che le storiche case esclusive Sony come: Naughty Dog, Santa Monica, Quantic Dream, Media Molecule ecc, sono a lavoro per produrre esclusive pazzesche.

Xbox One: Mentre Microsoft ha lanciato tutte le carte che aveva nella manica ed infatti ha direttamentte esposto una ventina di esclusive come il nuovo Halo, Project Sparks, Forza Motorsport 5 e così via.

Controller:

PS4: Il controller di PS4 sarà chiamato DualShock 4 e vanterà di un led alla base, di un pannello touch e dei classici tasti che hanno sempre distinto le console brandizzate Sony.

Xbox One: Il controller di Xbox One sarà molto simile a quello della 360, ma Microsoft ha promesso che gli analogici e i grilletti saranno rafforzati ulteriormente per rendere un’esperienza di gioco sempre più realistica.

xbox-one-vs-ps4-580-75

Prezzo:

L’ago della bilamcia molto probabilmente sarà il prezzo che avranno le due console:

PS4: Versione base con un controller a 399 euro.

Xbox One: Versione base con controller e Kinect (obbligatorio per giocare) a 499 euro.

Procediamo con un confronto tra i Pro di entrambe le console:

Pro PS4:

Prezzo: Sicuramente 100 euro in meno sono davvero tanti e possono fare la differenza su quale console acquistare.

Nessun Obbligo Ps Eye 2 : A differenza di Xbox One non dovremo per forza avere la telecamera sopra la televisione mentre Kinect sarà obbligatorio.

Console da gioco: PS4 sarà più per giocare che per vedere i film, sicuramente non mancheranno di questi servizi però si concentreranno di più sul gioco, motivo per il quale  le console esistono. A differenza di Xbox One che fin dalla prima conferenza ha voluto marcare il termine ”TV” più di ”Game”.

Cross-Gaming: Con l’App di PS4 installata sul nostro smartphone, tablet o sulla nostra PS Vita potremo giocare ai titoli in stile Wii-U cioè in streaming sul dispositivo.

Pro Xbox One:

Kinect: Probabilmente Kinect sarà superiore alla telecamera di Casa Sony, anche perché possiede  il riconoscimento vocale.

Servizi: I servizi dell’Xbox One saranno davvero ottim ed integrati con chi possiede Windows su Pc o Smartphone,

Concluso il confronto, speriamo di avervi aiutato nella scelta della, vostra, prossima console.

Vi lasciamo i link per entrambi i siti delle console, sia PS4 che Xbox One.

E voi che prenderete? Scrivetecelo nei commenti!

Confronto      Confronto