Dopo aver proposto come ottenere la spunta blu Instagram, oggi vediamo come vendere su Instagram. Se volete sapere una volta per tutte come vendere sul social delle foto, oggi siete capitati nel sito giusto. Ora come ora, il social di Mark Zuckerberg è senz’altro uno dei più visitati ogni giorno ma è utilizzato moltissimo anche da tutte quelle aziende che vogliono pubblicizzare o vendere un prodotto sfruttando un’app da tablet, smartphone o computer. Detto questo, andiamo a vedere insieme come fare per vendere su Instagram.

Come vendere su Instagram

Creare un account business su Instagram, ecco come fare

Prima di iniziare a vendere su Instagram bisogna creare un account business, un profilo differente da quello personale dedicato alle aziende. Però, per poter continuare serve avere una pagina Facebook.

Affidandovi al vostro account business di Instagram è possibile avere accesso a molte valide funzioni. Ad esempio, si possono controllare in ogni momento le performance dei post pubblicati sul profilo personale o scoprire maggiori info sui seguaci tramite la scheda Insignt e creare promozioni o aggiungere info inerenti alla propria attività come luogo, email, numero di telefono e molto altro.

Detto questo, andiamo a vedere passo per passo come creare un account business su Instagram seguendo una facile e veloce procedura:

Se non lo avete già fatto, scaricate Instagram dal Google Play Store per Android, dall’App Store per iOS o dal Microsoft Store per Windows 10/Mobile. Effettuate l’accesso al vostro account personale e poi successivamente premete sull’icona Profilo presente in basso a destra.

Una volta dentro la sezione del vostro account, premete sui 3 puntini visibili in alto a destra e di conseguenza su crea un profilo aziendale o su passa a un account aziendale – scegliete quest’ultima opzione solamente se volete convertire un profilo personale in aziendale -.

Una volta che avete scelto l’opzione più di vostro gradimento, collegate la pagina Facebook della vostra azienda – in questo caso bisogna avere una vetrina attiva con al proprio interno i prodotti per consentire la vendita di questi ultimi anche su Instagram -.

Come vendere su Instagram

Una volta capito come si crea un profilo aziendale su Instagram, si può iniziare a vedere la procedura da seguire per vendere sul social usando la funzionalità Instagram Shopping. Quest’ultima permette a qualsiasi azienda di inserire dei dati dei nei post che pubblicano.

Tutto questo consente ai seguaci di vedere tutte le info sull’acquisto – costo e nome del prodotto -, semplicemente effettuando un tap sulla foto che raffigura l’articolo – esempio smartphone, pantaloni, maglie e via dicendo -. Agendo in questo modo, il potenziale acquirente potrà concludere l’acquisto in breve tempo senza perdersi in troppi giri.

Premuto sul badge apparso dopo aver cliccato una singola volta la foto, l’acquirente verrà indirizzato in una schermata nuova con all’interno il pulsante Acquista. Quest’ultimo porterà direttamente al sito internet per finalizzare l’acquisto.

Creato un account business su Instagram e capito più o meno come funziona Shopping, non vi rimane che attivare questa utilissima funzione. Ecco il procedimento da seguire:

  1. Una volta collegata la pagina Facebook della vostra azienda all’account aziendale di Instagram, serve inserire il prodotto che volete realmente vendere nella sezione Vetrina della pagina del social blu;
  2. Inserite più dettagli possibili del prodotto che volete vendere come immagini, descrizione dettagliata, prezzo e via dicendo e inserite ovviamente il link d’acquisto del vostro sito Internet;
  3. Finalizzato questo procedimento, aspettate che Instagram verifichi che rispettiate le condizioni del venditore e le normative sulle vendite e che la pagina Facebook sia abbinata perfettamente all’account aziendale creato. Di solito, la verifica richiede un paio di giorni;
  4. Una volta dato il via libera da Instagram tramite un’apposita notifica, potrete iniziare a taggare qualsiasi prodotto;
  5. Quando vi viene mostrato l’avviso Inizia a taggare i prodotti su Instagram, cliccate sulla voce Inizia e poi su Continua nella schermata che appare;
  6. Da qui, optate per i prodotti che volete taggare dalla pagina Facebook che avete collegato in precedenza;
  7. Proseguendo, il vostro account Instagram vi mostrerà una nuova scheda che prende il nome di Acquista presente nella sezione Profilo. Cliccandoci sopra, potete aggiungere in tutta facilità i prodotti che volete vendere tramite il social;
  8. Per riuscirci, cliccate su Crea un post e scegliete se prendere la foto dalla galleria o da una cartella specifica presente nel telefono;
  9. Trovata la foto che più vi attira, cliccate su Avanti e, se volete, fate delle piccole personalizzazioni;
  10. Successivamente, una volta cliccato su avanti, inserite una breve descrizione del prodotto, il posto e taggate le persone e i prodotti da pagare e prendete la decisione se condividere il post automaticamente su altri social;
  11. Continuando, cliccate su Tagga i prodotti per vedere apparire automaticamente il prodotto messo in precedenza nella Vetrina della vostra pagina Facebook. Da questa schermata potete avere un’anteprima assoluta di come verrà mostrato al pubblico il prodotto con il tag semplicemente cliccandoci sopra;
  12. Infine, cliccate sul segno V situato in alto a destra e poi sulla voce Condividi.

Per qualsiasi difficoltà contattateci nell’apposito box dei commenti che trovate qui sotto.