Ormai, sempre più persone possiedono smartphone Android dual-sim. La comodità è innegabile, soprattutto quando i gestori telefonici offrono tariffe convenienti per servizi diversi. Uno dei problemi maggiori è l’impossibilità di utilizzare un unico account WhatsApp con due numeri diversi.

OG-Whatsapp

Con la seguente guida, vi faremo vedere due metodi molto utili su come utilizzare unico account WhatsApp con due numeri diversi. Vediamo insieme come procedere.

Come utilizzare WhatsApp con due numeri diversi

Primo Metodo: OGWhatsApp

Grazie a uno dei tanti sviluppatori del noto forum di XDA Developers, ha risolto il problema creando un’applicazione in grado di utilizzare due numeri contemporaneamente sullo stesso WhatsApp.

Questa applicazione è una versione modificata di WhatsApp che permette di abbinare due numeri di telefono senza problemi, con tutte le funzionalità di WhatsApp garantite per entrambi i numeri.

Il problema principale di quest’applicazione è la sicurezza: oltre a dover cedere il proprio numero ad un’app di terze parti, Facebook sta iniziando a bloccare qualsiasi client alternativo a WhatsApp agendo via API, quindi non è garantito il funzionamento costante nel tempo.

Procedura:

  • Effettuare un backup completo dei vostri messaggi WhatsApp
  • Rinominare la cartella / sdcard / WhatsApp del vostro dispositivo / sdcard / OGWhatsApp
  • Scaricare OGWhatsApp da qui
  • Scaricare la versione più recente di WhatsApp nel Google Play Store
  • Entrate con il vostro account originale in OGWhatsApp e con un nuovo numero in Whatsapp ufficiale.

Secondo metodo: ( solo per chi ha i permessi di root)

Se avete i permessi di root abilitati sul vostro dispositivo utilizzare WhatsApp con due numeri è decisamente molto più semplice, basta scaricare sul dispositivo SwitchMe Multiple Accounts,  gratis per Android.

Procedura:

  • Installare l’app Switchme da qui
  • Creare un account utente principale su cui collegare il numero di telefono della prima scheda SIM su WhatsApp;
  • Creare utilizzando Switchme un altro account; l’account nuovo sarà vuoto, quindi installiamo Whatsapp da Google Play Store e inseriamo stavolta il numero di telefono della seconda scheda SIM;

Il secondo numero funzionerà sul secondo profilo di Switchme mentre il primo numero su quello principale; per passare da un profilo all’altro non dovete far altro che usare il widget del’app. Al momento non è possibile ricevere in automatico le notifiche da entrambi gli account su un solo profilo, bisognerà comunque effettuare il cambio da un account all’altro per leggere le notifiche.