Una soluzione che potrebbe non servire a tanti, ma potrebbe essere utile a una grossa fetta di utenti che utilizzano l’iPhone per navigare con altri dispositivi. Nella maggior parte dei casi, chi possiede un terminale di questo genere è anche dotato di una connessione dati all inclusive, in cui il volume di dati è compreso nel pacchetto. Capita però, soprattutto se siamo fuori casa, di doverci connettere in hotspot tramite altri dispositivi, come ad esempio iPad o direttamente dal Mac.

foto_tether_me

TetherMe, la soluzione per navigare in hotspot

La soluzione a questo piccolo problema, che non si presenta con tutti gli operatori, è rappresentata da TetherMe for iOS+. Vi starete chiedendo come sia possibile che il vostro operatore di telefonia possa addebitarvi credito extra per usare la medesima connessione. Ebbene, quando connettiamo il dispositivo in hotspot, capita che questo agganci un punto d’accesso diverso da quello canonico, per cui il nostro provider di telefonia si “accorge” che non stiamo fruendo della connessione dall’iPhone.

Chiaramente, se la vostra offerta comprende il tethering, non dovrete preoccuparvi di nulla e continuare a usare il vostro dispositivo come punto di connessione per gli altri terminali. Con il tweak TetherMe, potrete modificare manualmente il punto d’accesso (altresì detto APN), in modo tale da non incorrere in spiacevoli addebiti sul credito della vostra SIM.

La configurazione è molto semplice. Una volta installato questo tweak, non dovremo fare altro che copiare manualmente l’APN relativo alla connessione 3g e andare ad incollarlo seguendo il percorso Impostazioni>Cellulare>Rete dati cellulare>Dati cellulare.

Per poter usufruire di questo tweak, che nelle repository più quotate viene a costare non più di 4 € (il pagamento si effettua semplicemente con Pay Pal), solamente se avete già provveduto ad effettuare il jailbreak del vostro dispositivo. Per gli utenti che avessero acquistato TetherMe da meno di 18 mesi, sarà possibile effettuare gratuitamente l’upgrade per ottenere la nuova versione.