Non tutti sanno che, prima con l’aggiornamento autunnale e poi con quello più recente di Windows 10, sono stati aggiunte e poi perfezionate delle nuove emoji e un comodo selettore per poterle utilizzare in pressoché qualunque tipo di applicazione utilizzata.

Da Chrome a qualunque tipo di software utilizzato, anche Windows 10 è stato contagiato dalle simpatiche faccine che, dopo aver spopolato in ambiente mobile, vogliono ritagliarsi una certa importanza anche su PC fissi e laptop.

emoji

Come trovare e gestire il selettore per le nuove emoji di Windows 10

Per aprire il selettore di emoji, tieni premuto il tasto Win e il tasto punto “.” mentre il cursore è situato in un campo di testo. Dai browser a word sino a Google docs, pressoché qualunque applicazione utilizzabile può avvalersi di queste icone.

Una volta aperto il picker, sarà possibile selezionare le emoji, con le più utilizzate recentemente messe in bella vista all’inizio della lista. A seconda dell’app utilizzata, potrebbero verificarsi diversi effetti visivi anche se, il selettore, dovrebbe a grandi linee apparire sempre lo stesso.

Emoji che passione!

Per gli appassionati di questo simpatico metodo di comunicazione, non mancano sicuramente le opzioni. Si possono selezionare le diverse categorie, scegliendo per esempio quelle con volti umani per poi sceglierne di personalizzate andando sino a opzioni riguardanti il color della pelle.

 

Importante ricordare come le emoji di Windows 10 risultano essere caratteri unicode standard, e quindi visualizzabili su qualsiasi moderno sistema operativo o dispositivo che supporti questo tipo di icone.

Come digitare Emoji con la tastiera Touch

Anche la tastiera touch di Windows 10 supporta le emoji. In questo caso, l’utilizzo ricorda da vicino quanto avviene con i moderni dispositivi mobili come iPhone, iPad o smartphone Android.

Per utilizzare le emoji in questo contesto devi:

  • toccare il pulsante emoji a sinistra della barra spaziatrice
  • dopo averne visualizzato l’elenco, scegli la tua preferita
  • seleziona il pulsante abc per tornare alla tastiera alfabetica standard.