Una delle funzioni più interessanti di iPhone, iPad e iPod è Siri. Il piccolo assistente virtuale, è diventato ormai famoso in tutto il mondo e la sua fama va di pari passo con quella dei suoi dispositivi. Scopri come usare Siri al meglio con i nuovi dispositivi Apple.

come usare Siri

Se hai appena acquistato il tuo iPhone, o un iPad o iPod, allora ti starai sicuramente chiedendo come usare Siri, specialmente se sei alla tua prima esperienza con un dispositivo Apple. Tutti coloro che hanno un dispositivo o uno smartphone Apple, non possono fare a meno di giocare con Siri. Ma quest’assistente virtuale, non è solo un gioco, anzi può essere un validissimo aiuto per utilizzare molto più velocemente e comodamente le funzioni del proprio iPhone. Scopri come usare Siri al meglio e come configurarlo!

Come configurare Siri su iPhone, iPad e iPod touch

come usare Siri

Siri è un assistente personale che ormai viene applicato su ogni dispositivo Apple, per configurare Siri su iPhone, iPad e iPod devi semplicemente andare sulla voce impostazioni. Dopo essere entrato in questa voce, andare su Siri e poi attiva la funzione, spostando la levetta dal grigio al verde. 

Per riuscire ad attivare correttamente Siri, devi avere attiva o una connessione internet tramite wi-fi o i dati cellulari. Solo attraverso la connessione internet è possibile infatti, riuscire poi anche a configurare con la propria voce l’assistente Siri.

Per configurare correttamente Siri devi cliccare sul tasto apposito e dire Ehi Siri, in questo modo siri riconoscerà sempre la tua voce, inoltre tra le impostazioni puoi anche scegliere che sesso sei, se dunque questo si deve rivolgere a te al femminile o al maschile, e infine devi impostare la lingua. Queste impostazioni, possono essere modificate quando preferisci, puoi infatti cambiare sia la voce che la lingua.

Come usare Siri: cosa domandargli?

iPhone Siri

Per utilizzare Siri al meglio, bisogna sapere come e quali domande è possibile fargli e quali sono le sue principali funzionalità. Siri in realt può rispondere ad innumerevoli domande e gestire diverse impostazioni legate al tuo iPhone, iPad o iPod touch. 

Se vuoi scoprire tutte le questioni che possono essere risolte da Siri, puoi sempre porgli la domanda: Cosa puoi fare per me? Vedrai in poco tempo tutta la lista delle cose che può fare, direttamente sul tuo dispositivo Apple. 

Per utilizzare Siri o comunque attivarlo ci sono due opzioni, la prima prevede che tu debba toccare il tasto touch di iPhone e dire: Ehi Siri! In questo modo si attiverà l’assistente virtuale che sarà subito pronto a rispondere anche alle tue domande più assurde.

Con iPhone 7, attivando l’opzione Ehi Siri, potrai chiamare il tuo assistente virtuale senza toccare nessun tasto ma semplicemente dicendo appunto Ehi Siri? Senza minimamente toccare il tuo iPhone, potrai così chiedere le tue informazioni e ordinare a Siri di fare qualunque cosa, nel limite del possibile, senza mai toccare il tuo dispositivo Apple.

Dopo aver aperto il tuo Siri puoi utilizzare tutte le sue opzioni: Siri infatti è in grado di leggere gli ultimi messaggi, di leggere il nome del chiamante mentre stai ricevendo una telefonata, può leggere le tue ultime mail. Di conseguenza Siri riesce anche a inviare mail, fare telefonate, inviare messaggi o What’s App.

Oltre a poter utilizzare tutte le opzioni di chiamata e messaggistica, Siri, può aprire applicazioni, calendario, segnare appuntamenti e avvertirvi che avete impostato una sveglia o un appuntamento in calendario. Siri è proprio come un piccolo segretario, in grado di agevolare tutte le tue attività lavorative senza dover scrivere e digitare, ma semplicemente parlando. 

Infine, puoi chiedere a Siri, le indicazioni stradali per qualunque posto nel mondo, infine, puoi chiedere a Siri, tutte le tue curiosità, puoi fare una ricerca su Internet, aprire i social, inviare un post Facebook, un twitter e fare azioni sui vari Social, basterà infatti configurarli e potrai utilizzarli anche attraverso Siri. 

Come usare Siri in Auto

Siri, oltre a poter essere utilizzato sui vari dispositivi Apple, questo assistente personale, può essere utilizzato anche in auto a patto che il veicolo supporti CarPlay o Eyes Free di Siri. Grazie a queste applicazioni disponibili per le auto che si connettono ad internet e per chi possiede un iPhone, è possibile utilizzare Siri, semplicemente premendo il pulsante del comando vocale sul tuo volante. 

Se usi CarPlay puoi anche scegliere di attivare Siri, premendo sul tasto Home presente sullo schermo delle impostazioni delle tue auto. Grazie a queste app per auto potrai riuscire a utilizzare Siri anche se ci sono rumori di sottofondo, inoltre ti puoi connettere al tuo assistente e riuscire ad aprire le applicazioni di messaggistica o di telefono.

Naturalmente queste impostazioni sono previste solo se si ha attiva una connessione wi-fi o una connessione dati che dev’essere condivisa tramite auricolari o tramite il cavo Bluetooth. 
Siri adatta il suo comportamento alla modalità di connessione. Ad esempio, se hai effettuato la connessione tramite il cavo Bluetooth.