Skype è, sicuramente, uno dei migliori servizi VoIP presente su tutte le piattaforme e che da anni permette alle persone di tenersi in contatto a costo zero, in qualsiasi parte del mondo. Una pecca legata a questa fantastica applicazione, è l’impossibilità di utilizzare due account Skype contemporaneamente. Sebbene non è attualmente disponibile un modo immediato per accedere a questa funzionalità, esiste un trucchetto per tutti i computer dotati di Windows, che vi permette di usare due account contemporaneamente.

Skype

La procedura è abbastanza semplice e rapida, adatta a tutti i tipi di utenti. Tuttavia, è bene specificare che potrebbero insorgere dei problemi se si risponde contemporaneamente a due chiamate dai due diversi account. Fatta questa piccola premessa, vediamo insieme come procedere.

Come utilizzare due account Skype contemporaneamente

Leggi anche: Come rimuovere la pubblicità su Skype (Windows)Come utilizzare due account Facebook su Android

Dalla tastiera del nostro PC, premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, al suo interno, digitiamo:

"C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary

se avete un sistema operativo a 32 bit, altrimenti

"C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary

se invece avete un sistema operativo a 64 bit.

Una volta fatto ciò, potrebbero verificarsi due condizioni:

  1. se non avevate in esecuzione il programma, esso verrà aperto;
  2. se avevate già in esecuzione una sessione di Skype verrà aperta una seconda finestra pronta per essere utilizzata da un account differente. Con questo metodo potrete aprire contemporaneamente quanti account Skype vorrete.

Ora, invece, vi faremo vedere come creare un’icona sul desktop che ci eviti di dover inserire ogni volta il comando. Facciamo click destro su un punto vuoto del desktop e selezioniamo Nuovo > Collegamento. Alla voce “Immettere il percorso per il collegamento” inseriamo, esattamente come prima,

"C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary

se avete un sistema operativo a 32 bit, oppure

"C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary

se avete un sistema operativo a 64 bit. Una volta fatto ciò, cliccate sul tasto Avanti.

Nella finestra successiva, vi sarà chiesto di dare un nome al nostro collegamento. Una volta scelto il nome da assegnare al vostro nuovo collegamento, cliccate su “Fine” per creare il collegamento sul vostro desktop. Da ora in poi potrete aprire tutte le istanze di Skype che vorrete semplicemente facendo doppio click sul collegamento appena creato.