Ti sei stancato delle suonerie disponibili di default su un qualunque smartphone Android o iPhone? Acquistarne di nuove non è così difficile, ma prima di mettere mano al portafoglio è bene sapere che è facile trovare app e siti che ne offrono in gran numero e anche gratuitamente!

In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i servizi che offrono nuove suonerie o che danno la possibilità di crearsene una personalizzata: vedrai come è facile e divertente personalizzare il lato sonoro del tuo dispositivo!

 

Una nuova suoneria per il tuo smartphone: saranno compatibili con il mio modello?

Se sei il possessore di un dispositivo Android, le cose sono semplici. In tal caso, puoi scaricare suonerie direttamente sul tuo telefono Android, in quanto esso supporta i file MP3 come suonerie.

Se ti piace il fai da te, è possibile dunque elaborare degli MP3 su computer e caricarli sullo smartphone per creare direttamente le tue suonerie.

Con iPhone, le cose sono un po’ più complicate. La maggior parte dei siti che abbiamo incluso in questo articolo ti consente di scaricare file MP3, tuttavia l’iPhone richiede che le suonerie siano nel proprio formato AAC e che abbiano un’estensione M4R. Per compiere tale operazione ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida.

Scaricare suonerie online è sicuro?

Tutto dipende da dove effettui il download. Ci sono molti siti web malevoli su Internet che cercano di attirarti con suonerie gratuite. Per esempio, una tattica comune vede i siti mostrarti alcune suonerie, ma quando fai clic sul link del download, in realtà ti faranno scaricare un pericolosissimo file EXE o comunque un eseguibile (msi, dmg o apk).

Fai sempre attenzione all’estensione del file per vedere se stai scaricando realmente il file che hai richiesto (stando a quanto affermato un MP3 o un m4r).

Altro discorso è la legalità: la maggior parte di siti che offre suonerie di canzoni recenti in maniera gratuita, lo fa violando la legge. In tal senso, è meglio affidarsi a siti ufficiali o scaricare legalmente la canzone (per poi eventualmente “ritagliarla” e ottenerne lo spezzone che ti interessa).

Qui di seguito comunque, ti mostreremo alcuni tra i siti più sicuri e più forniti per ottenere una nuova suoneria per il tuo smartphone.

Zedge

Zedge è una delle piattaforme più famose e utilizzate in questo ambito. Questa piattaforma ospita una varietà di suonerie create dagli utenti e offre un database a dir poco fornito.

Puoi visualizzare un’anteprima delle suonerie nella pagina principale oppure addentrarti nella pagina dedicata della suoneria in cui hai anche la possibilità di scaricarla.

Zedge offre anche app per iOS e Android che, rispetto al sito, risultano decisamente più facili da consultare.

Notification Sounds

Notification Sounds non è il tipico sito dedicato alle suonerie. Si tratta di una piattaforma da cui è possibile scaricare suonerie e suoni per le notifiche simili a quelle che sono presenti di default sul tuo dispositivo.

Le suonerie presenti sono organizzate per categorie o tag e risulta molto divertente navigare all’interno del sito sfruttando l’opzione di anteprima per provare la suoneria prima di procedere con il download vero e proprio.

Una volta trovata una suoneria che ti piace, puoi scaricare una versione MP3 (per dispositivi Android) o direttamente una versione M4R (per iPhone). Se sei dotato di dispositivo Android, puoi scaricare la suoneria direttamente sul tuo telefono, mentre se hai un iPhone dovrai utilizzare iTunes.

Fai attenzione: parlare di suonerie vere e proprie è un po’ esagerato. Notification Sounds, come dice il nome stesso, più che altro si concentra su suoni brevi adatti a notifiche e sveglie.

Melofania

Melofania è un sito per suonerie davvero molto interessante. Non solo puoi sfogliare la musica di vari artisti e scaricare le suonerie, ma puoi creare suonerie direttamente dai video di YouTube!

Puoi trovare le tue suonerie preferite usando la funzione di ricerca in alto, e quindi visualizzare l’anteprima della suoneria sulla sua pagina. Troverai alcune varianti delle suonerie tra cui scegliere. Dopo aver selezionato una suoneria che ti piace, fai clic sul pulsante Android o iPhone e il formato specifico di cui hai bisogno (sia MP3 che M4R).

MyTinyPhone

Proseguiamo la nostra carrellata con MyTinyPhone, una sorta di gigantesca raccolta di suonerie che conta oltre mezzo milione di file nel database. Le suonerie sono organizzate in categorie specifiche, rendendo di fatto estremamente facile la ricerca.

Ogni suoneria è accompagnata da una valutazione espressa in stelle stelle e un conteggio delle visualizzazioni: ciò consente di filtrare rapidamente le suonerie più diffuse, evitando di rimanere disorientati dal numero di file presenti.

Anche in questo caso è possibile scaricare suonerie in formato MP3 o M4R.

Audiko

L’ultimo servizio che ti segnalo è Audiko. Si tratta di un sito piuttosto popolare che ti permette anche di creare le tue suonerie caricando le tue canzoni preferite. Sulla homepage, vedrai le suonerie più popolari oltre ai migliori artisti del tuo paese. Scorri verso il basso un po ‘e troverai i link ai generi popolari per lanciarti alla ricerca della tua suoneria ideale.

Quando apri la pagina di una suoneria specifica, vedrai un’opzione per ascoltare il file audio: Se il risultato ti soddisfa, puoi fare clic sul pulsante di download per avviare lo scaricamento.

Sfortunatamente, dovrai creare un account per scaricare suonerie da Audiko, ma il lato positivo è che tutte le suonerie scaricate vengono salvate nel tuo account e puoi scaricare le loro versioni MP3 o M4R quando vorrai.

Audiko sfrutta anche un’app per Android, che è gratuita e fa tutto ciò che puoi fare sul sito web. Per iOS la stessa applicazione è in vendita a 0,99 dollari.