Molto spesso, il trasferimento delle nostre playlist e collezioni musicali da un dispositivo all’altro può creare sviste, nel caso in cui non venissero presi fin da principio i giusti accorgimenti. Impariamo, quindi, come trasferire i nostri file musicali su iPhone nel giro di pochi minuti.

iPhone

Trasferire le proprie collection musicali su iPhone: guida

Avere a disposizione la nostra collezione mp3 su iPhone è un’operazione immediata ed indolore, grazie al cavo offerto in dotazione con il nostro smartphone Apple (Lightning/Dock) ed un software con cui abbiamo tutti particolare confidenza, ovvero iTunes. Nel caso in cui stessimo operando da un PC Windows, naturalmente, ricordiamo che iTunes non è installato di default a differenza di un qualsiasi computer dotato di OS Mac, perciò sarà necessario prelevarlo ed installarlo seguendo il link ufficiale. Una volta terminata la procedura, sarà possibile trasferire direttamente su iTunes le nostre librerie musicali, con un classico drag and drop dei file di cui avremo necessità. La finestra del software accoglierà la nuova musica; tuttavia per chi fosse ancora legato ai vecchi sistemi di riproduzione musicale, potrà rippare le proprie canzoni preferite da un comune CD audio.

.Ora potremo scegliere la collection musicale di nostro interesse, e che desideriamo trasferire sul Melafonino. Collegheremo quindi il device tramite l’apposito cavo ed attenderemo la comparsa dell’icona relativa su iTunes, generalmente collocata sulla barra superiore. Dopodiché non dovremo fare altro che cliccare sulla medesima icona, selezionare l’opzione Musica e cliccare nuovamente sulla scelta Sincronizza Musica. A seconda delle nostre preferenze, potremo copiare la libreria intera, oppure determinati brani musicali, generi o playlist attive. E’ possibile effettuare queste selezioni optando per Tutta La Libreria Musicale, oppure Playlist, Artisti, Album e Generi Selezionati. Premendo il pulsante Applica, la procedura di trasferimento sarà avviata.

Esiste un’ulteriore opzione nel caso in cui non volessimo copiare e sincronizzare pure video e Memo ed appunti vocali: sarà sufficiente deselezionare il flag dall’opzione “Includi Memo Vocali e Videoclip”. A questo punto il gioco sarà fatto, e potremo ascoltare agevolmente la nostra immensa libreria musicale anche su iPhone.