come risolvere i problemi più comuni su nexus 5

Nexus 5 è il nuovo top di gamma made in Google: presentato il 21 Ottobre 2013, è disponibile in due tagli di memoria (16 GB e 32 GB) a un ottimo prezzo (rispettivamente 349 e 399 euro). Il nuovo arrivato della serie Nexus ha dalla sua aggiornamenti costanti e duraturi (18 mesi), ottima fluidità (non ci sono interfacce proprietarie ma Android Stock) e caratteristiche hardware notevoli. Ovviamente non è tuttto rose e fiori: anche questo terminale ha dei problemi ma grazie alla nostra guida riuscirete a risolverli senza problemi e a godervi a pieno il vostro nuovo terminale. Siete pronti?




Durata della batteria

Nexus 5 è equipaggiato di una batteria da 2300 mAh: molti utenti la ritengono insufficiente in quanto con un uso intenso è difficile arrivare fino a sera. Ovviamente non possiamo fare miracoli ma con alcuni piccoli accorgimenti si potrebbero guadagnare un paio di ore di batteria:

  1. Ridurre la luminosità dello schermo e ridurre il time out (ovvero il tempo che trascorre tra l’ultima “attività” e la disattivazione del display): per fare tutto ciò bisogna andare in Impostazioni e tappare su Display.
  2. Disabilitare i dati mobili (per intenderci la connessione a Internet), Bluetooth, NFC e Android Beam quando non li utilizzate: vi consiglio di disabilitare la connessione di rete soprattutto nei posti con scarsa copertura in quanto lo smartphone continuerebbe a cercare una connessione stabile consumando molta energia.
  3. Attivare la connessione Wi-Fi quando siete a casa o in un posto a voi conosciuto: infatti il Wi-Fi richiede un minore consumo di energia rispetto al 3G/4G/LTE
  4. Andare su Impostazioni, Geolocalizzazione, Modalità e attivare  la modalità “Risparmio della batteria”
  5. Andare su Galleria, Impostazioni e disabilitare la sincronizzazione con Google Photos
  6. Acquistare una carica batteria portatile (potete trovarli su Amazon e siti simili)

Connessione Wi-Fi

Numerosi utenti hanno riportato che il loro Nexus 5 ha dei problemi a connettersi con la connessione o a mantenere la connessione: le cause potrebbero essere molteplici (problemi causati dal router e/o dallo smartphone).  Ecco cosa si può fare:

  1. Attivare e disattivare la modalità Aereo e/o fare lo stesso con il Wi-Fi del dispositivo
  2. Andare su Impostazioni, Wi-Fi (lo trovate sotto Wireless e  Reti), selezionare la vostra rete e cliccare su elimina. Dopo di che cercate di connettervi di nuovo alla vostra rete immettendo nuovamente la password
  3. Controllare che la connessione non abbia problemi: per far ciò vi consigliamo di utilizzare un PC/ Mac e verificare che il firmware del router sia aggiornato

Speaker Audio

Da quanto ci risulta, sembra che diversi utenti abbiano dei problemi durante le chiamate: la persona dall’altra parte del telefono non sentirebbe nulla o il suono non appare pulito. Google ha confermato l’esistenza di questi problemi ed è al lavoro per rilasciare un aggiornamento software: infatti il problema sarebbe collegato ai numerosi miglioramenti audio effettuati da Android 4.4 KitKat. Nel caso aveste problemi nella riproduzione audio potete provare ad andare su Google Play Music, Impostazioni, Equalizzatore e attivarlo nella speranza che l’audio migliori.

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera, i problemi più comuni sarebbero un auto-focus molto lento, lag dell’otturatore e foto sfocate. Al momento l’unica soluzione è l’aggiornamento software: per questo motivo, una volta disponibile, andando su Impostazioni, Info sul telefono, Aggiornamenti sistema, Verifica ora potrete visualizzare gli aggiornamenti disponibili e iniziare il download (vi consigliamo di farlo via Wi-Fi).

Google Now

Gli utenti Nexus 5 avrebbero diversi problemi con Google Now: infatti sembra proprio che Google Now non carichi alcuna scheda, non sincronizzi o crashi dopo la prima attivazione. Al momento la soluzione temporanea sarebbe disconnettersi dai propri account e riconnettersi: Google è al lavoro per risolvere il problema attraverso un aggiornamento dell’app ma necessita di numerosi feedback. Per inviarli bisogna andare Google Now, tappare sui 3 pallini e inviare il feedback: non appena l’aggiornamento sarà disponibile vi arriverà una notifica dal Play Store e potrete aggiornare l’app in pochi minuti.

Cosa ne pensate? Siete riusciti a risolvere i problemi? Avete incontrato problemi diversi da quelli qui elencati? Fatecelo sapere attraverso i commenti o sul nostro forum: Android Globe Forum