Come provare app Android senza installarle realmente

A volte vorresti provare delle applicazioni sul tuo smartphone Android ma ti scoccia parecchio doverle installare? In questi casi spesso si rinuncia direttamente all’installazione e ben presto ci si dimentica del software in questione.

Le cose sono però cambiate da qualche tempo: con Google Instant Apps infatti, è possibile provare app senza doverle per forza installare sul tuo dispositivo! Ciò è possibile principalmente grazie alla natura quasi “eterea” dell’app, che lavora in cloud ed evita dunque l’installazione di software direttamente sul dispositivo in uso.

migliori app Android

Android Instant Apps lavora in cloud

Troppo bello per essere vero? Effettivamente Android Instant Apps ha dei limiti: non tutte le app presenti su Google Play lo supportano. Naturalmente in futuro la situazione potrebbe migliorare e, già oggi, sono comunque moltissime le app utilizzabili in abbinata con questo potente software.

Come abilitare Android Instant Apps

Questo particolare programma, necessita di un’abilitazione per poter funzionare correttamente sul tuo dispositivo Android. Per poterlo utilizzare infatti è necessario:

  • andare su Impostazioni
  • scorrere verso il basso fino a Google
  • cliccaci sopra, scorri nuovamente sino ad App istantanee
  • attiva la funziona e dai conferma, eventualmente scegliendo il tuo account Google

Come usare l’applicazione

Adesso arriva il bello: non ci sono particolari impostazioni complesse e settaggi vari per poter cominciare a sfruttare il programma. Le app che supportano questo sistema presenteranno un eloquente pulsante Prova ora di fianco al più classico Installa.

Tra le app che supportano questo servizio vi sono Crossword Puzzle, Vimeo, Jet ma anche giochi piuttosto famosi come Clash Royale, Mighty Battles e Final Fantasy XV: A New Empire.

Una volta che hai finito di utilizzare il programma/gioco, questo verrà memorizzata nella lista delle app istantanee e quindi riutilizzabile senza doverla per forza cercare nuovamente.