Tra i tanti social network di maggior utilizzo, Instagram dal suo sbarco su Android da piattaforma iOS ha sicuramente modificato l’idea di social e di utilizzo delle immagini favorendo la crescita del mercato fotografico e la nascita di nuove tendenza come i famosi selfie.

instagram-windows-phone-users

Sebbene la sua versatilità con la presenza di elementi di Twitter e Facebook, come profili, hashtag e “Like”, ad oggi uno dei limiti primari per un utilizzo personale o anche di social marketing riguarda l’impossibilità di poter programmare i post. Per fortuna, a risolvere questo “piccolo problema”, ci pensa Latergramme, un’applicazione completamente gratuita disponibile sul Google Play Store. Come avrete capito, in questa guida vi faremo vedere come programmare i post su Instagram per Android grazie all’utilizzo di Latergramme.

Come programmare i post di Instagram per Android

Latergramme non richiede permessi di root né particolari caratteristiche tecniche sul device in utilizzo. L’applicazione è pensata appositamente per fornire un’interfaccia di utilizzo semplice, poco complessa ma altrettanto dettagliata nella gestione di post multipli organizzati per il proprioaccount Instagram. 

Utilizzo di Latergramme è davvero molto semplice ed intuitivo: infatti, l’applicazione vi consentirà di poter selezionare il post a partire dalla foto, il contenuto di testo e gli hashtag affiancati, oltre che fattori di programmazione primari come orario e giorno di pubblicazione.

Guida all’utilizzo di Latergramme:

Per prima cosa, dovrete eseguire il login attraverso il proprio account Instagram, sia tramite email e password che sfruttando l’omonima applicazione con account già collegato. Una volta effettuato il login, vi troverete in una schermata articolata su tre diverse schede con i post “Unscheduled“, ovvero le pubblicazioni immediate senza programmazione, gli “Scheduled“, ovvero i programmati, ed infine i “Posted“, ovvero i postati con pubblicazione eseguita. Per inserire un nuovo post su Instagram dovrete cliccare sul tasto TAB e scegliere la foto tra le opzioni Galleria e Fotocamera.

La schermata inerente alla gestione dei post offerta da Latergramme è molto completa: infatti, troviamo lo spazio per il testo da associare, hashtag e soprattutto il calendario e l’orologio per regolare la programmazione in caso però abbiate abilitato l’opzione “Scheduled“. Una volta settati i parametri confermate su “Save“.

Adesso, i post verranno smistati tra Unscheluded, se pubblicati immediatamente tramite Latergramme, e Scheduled, in caso di programmazione che in quest ultimo caso consente di poter ri-editare in qualsiasi momento lo stesso post semplicemente cliccandoci di sopra.

Solo in questo caso, nella scheda per programmare i post su Instagram, comparirà un’opzione “Advanced” con l’opzione “Post Now“, per convertire la programmazione in una pubblicazione immediata, e “Delete Post“, dedicata all’eliminazione del post.

Conclusioni:

Come accennato in precedenza, Latergramme è un’applicazione davvero ben fatta ed è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Google Play