Se oggi più che mai sei intenzionato ad acquistare un dispositivo Nokia o dotato del sistema operativo di casa Microsoft una delle prime cose da sapere è come liberare spazio su Windows Phone. Trattandosi di una tecnologia che non ha ancora raggiunto il massimo livello di maturità, è normale che i possessori di dispositivi mobili si ritrovino a che fare con problemi di questo genere. Scattare tante foto, tutte di alta qualità, girare video pesanti, avere archiviato una miriade di documenti e installare continuamente applicazioni sono azioni che incidono negativamente sulla memoria libera del vostro smartphone o del vostro tablet.

Come liberare spazio su Windows Phone: i migliori suggerimenti

LEGGI ANCHE: Come installare Windows 10 developer preview per smartphone

Premessa: è di cruciale importanza accertarsi della quantità di memoria occupata e di quella libera, scoprendo la categoria più ingombrante. E-mail ed SMS? Documenti di lavoro? Mappe? File temporanei? Applicazioni e giochi? Video? Immagini? Canzoni? Tutte le categorie vi permettono di visualizzare in dettaglio come viene utilizzato lo spazio libero e, di conseguenza, di sapere cosa eliminare. Ad esempio, un semplice tap sulla sezione “App + Giochi” vi permetterà di sapere in men che non si dica le risorse più pesanti. La categoria “Musica” vi mostra la lista completa delle tracce audio. Idem per le rimanenti sezioni.

Come liberare spazio su Windows Phone (app giochi musica)

Rimuovere i file temporanei da Windows Phone:

nel corso dell’uso quotidiano del dispositivo Windows Phone, i cookie del browser, la cache e i file di sistema vengono eliminati. Alcuni in maniera immediata; altri, se non vengono cancellati manualmente, intasano la memoria e occupano solo spazio. Come rimuovere i file temporanei? Basta selezionare la categoria di riferimento e premere il pulsante “Elimina”. Naturalmente, da questa schermata, potete anche procedere alla rimozione dei cookie di Internet Explorer o della cache.

Cancellare le Mappe:

al fine di liberare spazio su Windows Phone, occorre tenere conto non tanto dell’applicazione delle mappe, ma a quelle salvate in maniera off-line e archiviate all’interno della cache. Il vostro ruolo di utenti attivi verte tutto sulla selezione di quelle che non vi interessano e sulla rimozione della cronologia, compresi i file temporanei connessi alle mappe. E’ sufficiente premere il tasto “Elimina Cronologia” ed il gioco è fatto. Unico neo? Per caricare le mappe online, ci vorrà qualche attimo in più. Un semplice tap sulle mappe scaricate, vi mostrerò l’elenco di quelle salvate in modalità off-line. Tenendo premuto per pochi secondi sulla mappa, avrete l’opportunità di decidere se procedere alla rispettiva rimozione. In caso affermativo, dovete confermare la scelta.

Ora sapete come liberare spazio su Windows Phone ed ottenere il massimo della memoria di cui potete disporre al fine di salvare i vostri file e la vostra musica.