Un paio di giorni fa ho scoperto quella che per me è una funzione nascosta di Facebook. Ho chiesto un po’ in giro ai miei amici e quasi nessuno sa come leggere messaggi nascosti su Facebook Messenger.

Sì, perché al di là delle chat che hai attive coi tuoi contatti, l’inbox di Messenger contiene anche messaggi che vengono catalogati in una cartella a molti sconosciuta, quella delle “richieste di messaggi”. Che, a sua volta, contiene anche altre conversazioni filtrate da Facebook e che secondo il social network che tanto amiamo potrebbero contenere alcuni link spam.

Come leggere messaggi nascosti su Facebook Messenger

Beh, se nemmeno tu avevi idea della presenza di questa funzione nascosta di Facebook, ti consiglio di leggere questa piccola guida su come leggere messaggi nascosti su Facebook Messenger.

Come leggere messaggi nascosti su Facebook Messenger su PC

Ok, recati sulla home di Facebook e nella parte alta clicca sull’icona del fumetto che ti notifica normalmente quando ti arrivano messaggi dei tuoi contatti. Si aprirà la lista delle ultime conversazioni attive, ma in basso noterai, a sinistra, una voce “Vedi tutti su Messenger”. Cliccaci su.

Ecco che allora si aprirà una nuova schermata, tutta dedicata a Messenger, con le funzioni che probabilmente avrai già visto anche sull’app per mobile (puoi ad esempio cambiare il titolo di un gruppo o fare delle ricerche interne alle chat). Vai a sinistra, in alto, e clicca sulla rotellina che come al solito aprirà il menu a comparsa dedicato alle impostazioni.

Ed ecco che vedrai quello che mi ha lasciato a bocca aperta qualche giorno fa: cliccando su “Richieste di messaggi” ti verranno proposti dei messaggi che ti sono stati inviati da persone che non sono comprese nella tua cerchia di amici e che probabilmente ti hanno scritto senza poi inviarti la famosa richiesta di amicizia. Inutile sottolineare che potresti trovare qualcosa di importante, comunicazioni che hai perso e che a suo tempo potevano esserti utili.

Alla fine della lista delle conversazioni nascoste su Facebook vedrai poi un ulteriore link “Vedi i messaggi filtrati” che aggiungeranno altre chat che, però, potrebbero contenere link ritenuti pericolosi. Insomma l’equivalente della cartella spam nella tua casella e-mail. Anche in questo caso, comunque, si tratta di contatti che non sono tra i tuoi amici. Incredibile, vero?

Come leggere messaggi nascosti su Facebook Messenger su app (iOS e Android)

Ovviamente puoi leggere messaggi nascosti su Facebook Messenger anche sull’app dedicata, sia su quella per iOS che su quella per Android. Sono certo che hai già installato l’applicazione sul tuo smartphone, quindi andiamo subito a vedere come scovare la cartella delle conversazioni nascoste su Messenger.

Apri Messenger e, nella barra in basso, clicca sull’icona che raffigura sagome di persone. La schermata sarà occupata quasi per intero dai contatti suggeriti da Facebook ma tu guarda nelle voci in alto e scegli la terza icona da sinistra, “Richieste”.

Ed ecco che apparirà la stessa schermata che abbiamo avuto modo già di vedere sulla versione desktop di Facebook. Ti appariranno tutti i messaggi nascosti su Messenger e alla fine saranno aggiunti anche quelli filtrati dal social (mi raccomando, se vai a spulciare, non cliccare mai sui link che ti sono stati inviati, potrebbero contenere malware o virus).