Che si tratti di attualità o sport, iPhone e iPad sono due strumenti molto utili per mantenerti aggiornato sulle ultime notizie in circolazione. Nello specifico, l’iPad è una piattaforma spesso ingiustamente poco considerata sotto questo punto di vista.

Naturalmente, come per ogni altra azione da compiere, è come prima cosa necessario scegliere l’app più adatta alle tue esigenze. In questo caso App Store non è avaro di alternative. Per leggere le news sul tuo iPad però, è consigliabile affidarsi a soluzioni di terze parti. Questo perché gli sviluppatori, nel corso degli ultimi anni, hanno fatto un lavoro egregio in tal senso.

Leggere le news sul tuo iPad o iPhone: ecco le migliori soluzioni

Le app che ti andremo a mostrare saranno in parte gratuite in parte a pagamento. In ogni caso, abbiamo cercato di condensare quante più informazioni utili possibili per consentirti di comprendere quali software possono risultarti utili e quali no.

Feedly

Una delle app più diffuse per quanto riguarda la gestione dei feed RSS è Feedly. Multipiattaforma (funziona anche su Android e Windows), questa opzione è diventata la più gettonata con la chiusura di Google Reader qualche anno fa. Di fatto, un account Feedly gratuito ti offre praticamente le stesse funzionalità del vecchio Google Reader.

Puoi aggiungere le tue fonti di notizie e Feedly che, per aiutarti, offrirà anche alcuni suggerimenti su i temi per cui hai già dimostrato interesse. Un account gratuito ti consente di accedere a notizie per un massimo di 100 fonti (con pubblicità presente). Se vuoi eliminare gli annunci e aggiungere fonti illimitate, considera l’abbonamento da 5,41 dollari al mese. Se fai un uso intenso di questo strumento e lo utilizzi anche su più piattaforme, l’investimento potrebbe essere davvero una spesa azzeccata.

Apple News

Vuoi giocare in casa? Apple News è probabilmente la più bella per quanto riguarda l’interfaccia. Nonostante ciò, essa presenta alcuni limiti. Primo tra tutti il numero limitato di RSS da cui attingere notizie. I singoli siti web infatti, devono scegliere di supportare Apple News, il che significa che ci sono probabilmente alcuni siti che segui non rientrano in questo network esclusivo.

Questo può essere un problema, così come il fatto che le notizie ricevute non sono condivisibili tramite link. In ogni caso, se ti accontenti di poche fonti, questa soluzione rimane comunque valida.

Unread

Non ti piace perderti in tanti fronzoli e vuoi fruire delle notizie senza dilungarti in feature poco utili? Unread può fare al caso tuo. Si tratta di un lettore RSS classico che, lascia maggior spazio ai contenuti rispetto che alla propria grafica.

Proprio per questo motivo, da lungo tempo una fetta di utenza opta per questo strumento. Anche in questo caso contano molto i gusti personali, se vuoi arrivare alle notizie in breve tempo e senza distrazioni, Unread è un’ottima scelta.

Nuzzel

Alla lista di app per leggere le news sul tuo iPad non può mancare Nuzzel. In realtà si tratta di un’app molto diversa dalle altre presenti in questa lista in quanto non raccoglie fonti di notizie come la concorrenza.

Questo software tiene traccia di chi segui sui social network, fungendo come una sorta di aggregatore di contenuti postati. Utile o meno? Molto dipende dall’uso che fai dei social network… il fatto che Nuzzel sia gratuito però, è un invito per chiunque a provarlo almeno una volta.

Inoreader

Inoreader è un’app piuttosto completa per quanto riguarda la gestione dei feed RSS e che, per alcuni versi, ricorda il già citato Feedly. Ciò che rende Inoreader piuttosto ambito è la sua capacità di assegnare colori alle parole chiave per creare filtri al fine di assicurarsi che determinati tipi di articoli di notizie appaiano raggruppati.

Vuoi vedere articoli da più fonti, ma che includono alcune precise parole o la combinazione di esse? Inoreader è l’app che fa per te. Dovrai creare un account gratuito per iniziare, ma quando lo fai, puoi accedere all’applicazione Inoreader per iPhone o iPad e iniziare a creare filtri per il tuo contenuto.

Feeddler

Feeddler è uno dei migliori lettori RSS attualmente presenti in rete. La sua principale forza sono le tantissime feature presenti che rendono questa app unica nel suo genere.

Si va dalla lettura offline, ai controlli basati su Gesture passando per la navigazione a schermo intero e la personalizzazione dell’interfaccia utente (modalità notturna inclusa). Notevoli anche alcune chicce come il supporto a Evernote, che ti consente di salvare articoli RSS, pagine Web, immagini e PDF su questo servizio. Feeddler è totalmente gratuito.

Newsify

Newsify si presenta all’utente come un lettore di RSS dal layout molto simile a quello di un quotidiano. Ciò lo rende particolarmente piacevole alla vista e facile da consultare. Sempre per quanto riguarda la veste grafica, può contare su tre temi interessanti che si adattano perfettamente al tuo stile di lettura. Da segnalare una modalità notturna per farti leggere comodamente articoli di notte.

Inoltre, tramite Newsify è possibile sincronizzare la tua libreria con iCloud al fine di avere a portata d’occhio sempre i tuoi articoli preferiti, a prescindere dal dispositivo che stai usando in quel preciso omento. Puoi condividere i tuoi articoli preferiti tramite social network come Facebook e Twitter, nonché scaricare gli articoli e leggerli comodamente offline. Nonostante esistano alcune funzioni a pagamento, l’app è pienamente fruibile anche in versione gratuita.

iphone 8 app

feeder.co

feeder.co è un’app abbastanza semplice da utilizzare che rende la navigazione nei tuoi feed molto fluida. Poiché l’app supporta la maggior parte dei feed RSS e Atom, potrai accedere agli articoli dalle migliori fonti. Puoi inserire i post e contrassegnarli come non letti per poterli individuare nuovamente in seguito.

Feeder ti consente di visualizzare tutti i tuoi articoli non letti in un elenco che aggrega le varie tematiche. Ti invia inoltre la notifica push ogni volta che viene visualizzato un nuovo post. Puoi scegliere la frequenza con cui il tuo feed dovrebbe essere aggiornato e persino modificare feed e cartelle in base alle tue esigenze. feeder.co è gratuito.

Byline

Byline è un lettore RSS semplice, elegante e gratuito per dispositivi iOS. Oltre a supportare la lettura offline, include al suo interno un piccolo e semplice browser integrato che consente di navigare direttamente senza passare a un software specifico.

Per quanto riguarda la ricerca di articoli e notizie, risulta tutto molto semplice e immediato (avviene tramite app o Spotlight).

Flipboard

Con Flipboard puoi avere sott’occhio qualunque tipo di notizia e novità al mondo. Dalla politica alla tecnologia, passando per la salute, la moda e il cibo. L’app è capace di suggerirti tematiche a quelle a cui ti interessi abitualmente consentendoti anche di leggere i tweet più importanti da fonti affidabili in modo da rimanere aggiornato a 360 gradi.

Inoltre, Flipboard supporta un gran numero di lingue tra cui l’italiano. Ancora una volta si tratta di un’app completamente gratuita.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome