Grazie ad un espediente che consente di sfruttare l’unofficial CyanogenMod 12, dotata di una stabilità a livello sistema ben più cospicua delle precedenti edizioni, sarà possibile installare velocemente Android 5.0 Lollipop, l’ultima versione del noto OS Google, sul proprio Samsung Galaxy S3.

android-vulnerabilità-bug

Come installare Android 5.0 Lollipop su Galaxy S3

Spesso si sente parlare di Samsung Galaxy S3 come di un dispositivo non completamente adatto a ricevere l’update all’ultimo OS dedicato al robottino verde Android, per alcune limitazioni inerenti l’hardware stesso. Tuttavia, grazie a una custom ROM di derivazione Cyanogen, ovvero CyanogenMod 12 (versione 6.8) di Temasek, è possibile portare tale aggiornamento su S3, nonostante sia stato bandito dalla casa coreana dalla lista di update. La ROM in questione è un porting di tipo non ufficiale della conosciuta CyanogenMod 12, ed è in grado di simulare alla perfezione le capacità di Lollipop 5.0, dal punto di vista della connettività e della maggior parte di driver di sistema.

Premettendo che l’operazione invaliderà la garanzia di sistema, e che può essere preso in considerazione un backup tramite Nandroid, è possibile prendere in considerazione l’installazione di una recovery, quale può essere ClockWorkMod, munirsi di ROM Temasek CyanogenMod 12 reperibile presso una buona parte di forum Android internazionali a tema, assieme alla suite Gapps Android Lollipop . Dopodiché sarà necessario entrare in recovery mode sfruttando la combinazione di tasti più adatta al nostro device (di norma home + accensione + vol su) e selezionare dal menu della recovery installata un factory reset.

Dal menu che apparirà, scegliere l’impostazione che consente di effettuare il wiping dei dati per installare una nuova ROM, poi selezionare il file contenente la medesima (che sarà precedentemente stata posizionata su External SD Card). Le opzioni da selezionare per un cleaning di sistema valido sono “wipe cache” e “wipe dalvik”, per tornare poi al menu di selezione precedente e scegliere il file Gapps scaricato all’inizio della guida.

Una volta installato il file, sarà possibile tornare nuovamente indietro tramite il pulsante Go Back e selezionare il Reboot di sistema. Al riavvio, sarà possibile avere a disposizione un Galaxy S3 dotato di una ROM Android 5.0 perfettamente funzionante, con alcuni tweak di Temasek stessa.