Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo, ormai un po’ tutti lo utilizzano quotidianamente e ci passano molte ore. Una sezione di Instagram che per molti può risultare sconosciuta è sicuramente la pagina Esplora, che si raggiunge facilmente cliccando sulla piccola lente di ingrandimento del menu’ che resta situata in basso. In questo nuovo tutorial, dopo aver proposto di recente come scoprire password Instagram, vi spiegheremo come si fa ad entrare nella sezione esplora di Instagram degli altri utenti seguendo una facile e rapida procedura.

Come finire nella sezione Esplora su Instagram

Instagram: la sezione Esplora cos’è?

Il fulcro principale su cui gira questa sezione di Instagram non siete altro che voi e ogni vostra abitudine. Infatti i diversi algoritmi del social prendono in seria considerazione le pagine che seguite e il tipo di post a cui di solito mettete mi piace.

Grazie a queste poche ma precise info andrà a comporsi la vostra personale sezione Esplora dove verranno messi tutti quanti i contenuti che potrebbero fare al caso vostro.

Entrando in questa sezione, semplicemente cliccando sulla lente di ingrandimento che rimane nel menu’ in basso, vi troverete immediatamente nella pagina Per Te, che va a raggruppare i contenuti più rilevanti secondo ogni vostra abitudine. Affidandovi al menu’ in alto potrete tranquillamente scorrere tra le diverse sezioni che Instagram propone in base ai vostri interessi.

Instagram: cosa bisogna fare per finire nella sezione Esplora?

Riuscire ad apparire nella sezione Esplora di Instagram delle altre persone è un compito arduo, ma non impossibile come sembra. Tutto dipenderà da voi stesso, da quanto credete in questo social e sopratutto dall’impegno che ci mettete per fare il vostro post e tenere il proprio personale profilo costantemente aggiornato con contenuti di qualità.

Cercate di specializzare il più possibile il vostro profilo puntando su una nicchia ben definita

Riuscire a specializzare il vostro profilo personale in una determinata nicchia è importantissimo per riuscire a riscuotere un successo più che soddisfacente su Instagram. Pubblicare foto che riguardano molti argomenti diversi non da un valido aiuto ad entrare nella sezione Esplora, in quando l’algoritmo di Instagram non saprà bene in che settore di contenuti vi deve collocare.

Dunque, facendo un piccolo esempio, se volete puntare sullo sport evitate di mettere foto vostre o che riguardano altri settori, ma cercate sempre di tenere il medesimo argomento – in questo caso lo sport – in tutte le foto e hashtag, cosi da permettere allo stesso Instagram di classificarvi solo come profilo sportivo.

Agendo in questa maniera probabilmente avrete grosse opportunità di entrare nella tanto ambita sezione Esplora di chi segue tante pagine tecnologiche e si interessa ogni giorno a questo settore sul social delle foto.

L’engagement e i mi piace alle foto è molto importante

In molti ad oggi sono ancora fortemente convinti che la cosa più importante su Instagram siano i follower che si hanno, ma questo non è assolutamente vero, perché avere tante persone, ma un engagement relativamente basso, non vi permetterà di certo di entrare nella sezione esplora di Instagram.

In poche parole, l’engagement di Instagram non è altro che il numero di follower che costantemente guarda le proprie foto e mette mi piace, commenti ecc…. Più l’engagement risulta essere alto, più ovviamente il vostro profilo crescerà e i vostri post avranno una maggiore possibilità di finire nella sezione Esplora di altre persone.

I mi piace che si ricevono alle foto sono importantissimi, infatti se ci fate ben caso la maggior parte dei post che entrano nella sezione esplora di Instagram sono quelli con un maggior numero di mi piace ottenuti in breve tempo, una sorta di sezione tendenze di YouTube tanto per capirci.

Dunque più riuscirete ad aumentare l’engagement e i mi piace alle vostre foto pubblicate, più avrete la possibilità di entrare nella sezione Esplora aumentando di conseguenza ogni giorno il vostro livello di popolarità. Uno dei migliori trucchi per avere tanti mi piace è studiare il tempo in cui i vostri follower sono più attivi nell’arco della giornata.

Rispetto alle foto i video attirano di più

Cosi a primo impatto sembrerà strano, ma per poter entrare nella sezione esplora di Instagram pare sia meglio pubblicare filmati invece che foto. Non che postare foto sia un vero errore, anzi, ma magari mettere un piccolo filmato dopo un tot di foto può dare una mano.

Infatti ogni filmato che viene pubblicato nella sezione Esplora risalta molto di più, in quanto sono visualizzati in una finestra di gran lunga più grande di una classica foto e tra l’altro partono in automatico, cosi da invogliare ancora di più gli utenti a vederli e entrare sul vostro profilo.

Logicamente non crediate che vi basti solo pubblicare un filmato e il gioco è fatto, dovrete far siche esso riceva tantissimi mi piace e molti commenti. La migliore soluzione possibile per riuscirci, oltre a quella descritta sopra, è quella di cercare di invogliare i vostri follower a commentare o lasciare un mi piace in base al contenuto del filmato. Infatti, potete magari lasciare un parere o far vedere qualcosa di originale e chiedere ai vostri seguaci cosa ne pensano nei commenti, cosi che le persone siano invogliate il più possibile a commentare quanto pubblicato.

Non trascurate mai il vostro profilo

Un consiglio che dato cosi sembra di poco conto, ma è importantissimo per avere successo su Instagram. Non basta solamente specializzarsi e dedicarsi a una nicchia o aumentare l’engagement come detto, ma c’è la necessità che il profilo sia curato e bello agli occhi degli altri, con foto pubblicate secondo un certo criterio per comparire meglio nel complesso del vostro profilo quando qualcuno lo guarda.

Ad esempio, se dedicate il vostro profilo allo sport, quando qualcuno entra deve vedere miniature delle foto più inerenti allo sport che ad altro. Dunque cercate sempre di tenere le miniature sul vostro profilo inerenti al settore sul quale avete scelto di puntare.

Giudizio finale

Come avrete intuito accedere alla sezione Esplora di Instagram non è un compito per tutti, in particolare in un periodo dove sul social regna la concorrenza. Seguendo alla lettera i consigli che abbiamo riportato sopra e mettendoci impegno e costanza non è impossibile riscuotere successo su Instagram entrando nella sezione esplora.