Hard Reset Honor 7x
Hard Reset Honor 7x

Quando abbiamo raccolto le migliori cover per l’Honor 7x abbiamo parlato di un dispositivo all’avanguardia e con caratteristiche tecniche molto interessanti. In questo articolo andremo a scoprire come effettuare l’Hard Reset Honor 7x, ovvero come riportare alle condizioni di fabbrica questo dispositivo.

L’Honor 7x è un device da 5.93” con processore HiSilicon Kirin 659 octa-core da 2Ghz, 4GB di RAM, 128GB di memoria interna (espandibile), doppia fotocamera posteriore da 16MP e 2MP, fotocamera anteriore da 8MP (con Face Detection), batteria da 3340mAh, sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e sistema operativo Android 7 Nougat.

Perché formattare uno smartphone

Formattare Honor 7x
Formattare Honor 7x

Parlare di Hard Reset Honor 7x può suscitare qualche perplessità o qualche timore, soprattutto in chi non è molto pratico di cose tecnologiche. Come però tutti possono sperimentare, dopo un po’ di tempo e un utilizzo continuo del device le sue prestazioni iniziano a non essere più quelle dello smartphone appena acquistato. Il motivo? In realtà sono diverse le cause che possono determinare questo fenomeno: come tutti i software anche quelli più efficienti dopo un po’ possono causare dei rallentamenti e delle perdite di potenza ed efficienza. Nel caso degli smartphone questo è dovuto anche a tutti quei file e applicazioni che installiamo e che, anche se disinstalliamo, lasciano traccia all’interno della memoria del telefono.

Per risolvere ogni tipo di blocco o rallentamento esistono proprio le procedure di Hard Reset Honor 7x, ovvero quelle atte a riportare lo smartphone alle condizioni di fabbrica. Si tratta di una funzione già presente nel device che deve essere avviata, come vedremo, o tramite una combinazione di tasti o tramite il menu delle impostazioni.

Reset Honor 7x
Reset Honor 7x

La procedura di Hard Reset Honor 7x non è complessa né pericolosa; è importante eseguirla con la batteria carica e con la consapevolezza che una volta avviata non può essere interrotta né può essere ripristinata la precedente condizione dello smartphone. La formattazione va a toccare la memoria interna del device e non la eventuale microSD. Verranno quindi cancellati gli sms, il registro chiamate, le app installate, le configurazioni e tutte le impostazioni personali; lo smartphone tornerà come nuovo come fosse appena stato acquistato.

Per evitare ogni tipo di problema soprattutto relativo alla perdita di dati personali importanti è bene organizzarsi eseguendo una copia di backup dello smartphone, dalla quale attingere una volta formattato il device.

Procedure Hard Reset Honor 7x

Procedure Reset Honor 7x
Procedure Reset Honor 7x

Possiamo quindi procedere con l’Hard Reset Honor 7x; come detto esistono due differenti modalità. Esse sono tra loro equivalenti, non ci sono differenze “di sostanza”, ma solo come tipo di avvio di tale funzione. La scelta tra l’una e l’altra è semplicemente determinata dalle condizioni del telefono. Se si avvia si può utilizzare quella tramite il menu impostazioni, se invece non si accende o si vede male e non è possibile navigare nelle impostazioni si può procedere con l’avvio dell’hard reset tramite tasti fisici.

Primo metodo – Utilizzo dei tasti fisici

  • Lo smartphone deve essere spento;
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume Su;
  • Rilasciare i tasti non appena sul display compare il logo della Honor;
  • Dal menu Recovery nel quale ci troviamo utilizzare i tasti di regolazione del volume per scorrere tra le varie voci e selezionare quella wipe data/factory reset;
  • Confermare premendo una sola volta il tasto accensione;
  • Selezionare un’altra volta la voce wipe data/factory reset e confermare;
  • Attendere il completamento dell’operazione e quando compare sul display il messaggio di conferma premere su rebooy system now.

Secondo metodo – Utilizzo del menu Impostazioni

  • Lo smartphone deve essere acceso;
  • Dalla schermata iniziale scorrere fino alla voce Impostazioni e selezionarla;
  • Entrare quindi nella sezione Account;
  • Quindi selezionare Google e poi sul proprio account;
  • Premere il tasto in alto a destra con i tre punti verticali e selezionare Rimuovi account;
  • Ora andare nel menu Backup & reset;
  • Selezionare la voce Ripristino dati di fabbrica;
  • Premere su Ripristino telefono e premere nuovamente anche nella schermata successiva;
  • Attendere il termine della procedura di reset.