Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: vediamo  come entrare in download mode

Come entrare in Download Mode su Samsung Galaxy S8

Oggi vi proporremo un tutorial dettagliato su come entrare in Download Mode su Galaxy S8 e S8 Plus, dopo aver visto la recensione Samsung Galaxy S8 Plus. C’è una semplice e banale motivazione per cui da un giorno all’altro potreste avere la necessità di entrare in download mode sugli ex dispositivi di punta di casa Samsung. Il download mode non è altro che una modalità avanzata per i terminali della compagnia coreana con cui gli utenti possono procedere all’installazione del sistema operativo sui propri dispositivi e non solo.

Tramite il download mode sul Galaxy S8 e il fratello maggiore S8 Plus, gli utenti possono installare tranquillamente un qualunque firmware di stock, una recovery ecc… Il download mode sull’S8 è molto popolare tra gli utenti esperti del robottino verde di Google.

E’ il modo per installare un firmware ufficiale, resettare lo smartphone o perché no risolvere altri tipi di problemi. La combinazione per entrare nella modalità download mode è premere sul tasto volume down, il tasto Home e quello di accensione almeno per i vecchi dispositivi della serie Galaxy. Samsung tuttavia ha rimosso il tasto Home sul Galaxy S8 e S8 Plus. Questo sta a significare che la combinazione vecchia per fare accesso alla download mode del telefono non funziona con gli ex top di gamma dell’azienda coreana.

Procedimento completo su come entrare in Download Mode su Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus

Considerando che il tasto Home non è più disponibile, il colosso coreano lo ha cambiato in favore di un nuovo tasto per entrare in download mode. Con il rilascio in commercio dell’S8, il colosso coreano ha deciso di introdurre Bixby, non altro che il tanto discusso assistente personale che ad oggi ha fatto tanto discutere di se. Per rendere più semplice possibile l’avvio affidandosi all’assistente, Samsung ha deciso di aggiungere un nuovo tasto posto immediatamente sotto i tasti del volume – il tasto Bixby -.

Quando si preme il pulsante di cui vi stiamo parlando, Bixby si attiva. La compagnia coreana ha utilizzato questo apposito tasto nella nuova combinazione di pulsanti per entrare in recovery mode.

Come si fa quindi per entrare in download mode sugli ex dispositivi di punta targati Samsung? 

  • Il primo passaggio consiste nello spegnere il vostro Galaxy S8 o S8 Plus. Accertatevi che lo smartphone sia spento del tutto;
  • Ora premete in contemporanea i tasti di volume giù, Bixby e Power e teneteli premuti fino a quando lo smartphone non entra nella recovery;
  • Il display subito vi mostrerà un avviso. Per passare alla modalità di download, premete per l’ennesima volta il pulsante volume su;
  • A questo punto vedrete scritto “Download. Non spegnere…”;
  • Ora il vostro S8 o S8 Plus è entrato ufficialmente in modalità di download. Arrivati fino a qui è possibile eseguire l’installazione di un firmware stock o di altri file utilizzando il noto tool Odin. Per poter uscire dal download mode, basta premere in simultanea il volume giù, Bixby e power fino a quando il display non si spegne completamente;
  • In conclusione non vi resta che premete semplicemente il tasto di alimentazione per accendere nuovamente lo smartphone come fate sempre.

Entrare in Download Mode su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus è veramente molto semplice come avete constatato voi stesso. Se avete qualche dubbio non esitate a contattarci.