Tutti i top di gamma di Samsung, da qualche anno, presentano S Voice, un assistente vocale diverso sia da Google Voice che da Siri, in quanto vi permette non solo di effettuare ricerche su internet, ma anche di abilitare specifiche funzioni dello smartphone e di lanciare programmi. Affinché possiate utilizzare S Voice, che comunque è abilitato sin dal primo avvio, dovete necessariamente utilizzare il tasto Home. Proprio come avviene con Siri su iPhone.

S Voice Samsung

A volte, però, S Voice può presentare qualche problemino sullo smartphone Samsung. Se ad esempio siete intenzionati a tornare alla schermata iniziale e questo assistente vocale è abilitato, potete riscontrare qualche secondo di ritardo nell’esecuzione del comando. Il motivo? Un lag del tasto Home. Sostanzialmente, ogni volta che lo tenete premuto per ritornare alla schermata iniziale, il sistema aspetta qualche secondo di troppo per “capire” se volete premere una seconda volta questo pulsante che vi permetterebbe di chiamare in causa S Voice. Sapere come disattivare S Voice sui Samsung, in questo caso, può essere assai utile. Noi proviamo a spiegarvelo con una guida veloce, tutta incentrata sulla pressione del tasto Home.

Disattivazione di S Voice su smartphone Samsung in cinque passaggi

come disattivare S Voice sui Samsung

  1. Premete due volte sul tasto Home, in modo da aprire S Voice. In alternativa, il percorso manuale è  “Menù” > “Impostazioni” > “Applicazioni” > “S Voice
  2. Selezionate la voce “Impostazioni”, accessibile cliccando sul menù “
  3. Nel momento in cui effettuerete l’accesso alla schermata delle impostazioni dell’assistente vocale, scorgerete la spunta di colore verde nella casella “Apri con il tasto Home
  4. Rimuovete la spunta
  5. Tornate nella schermata iniziale

Agendo in questo modo, il tasto Home del vostro top di gamma Samsung non presenterà più lag. Sarà possibile effettuare ancora l’accesso ad S Voice?  Sì, chiaramente. Due le modalità: la prima, tramite le impostazioni del telefono; la seconda, mediante il collegamento di accesso rapido in una delle varie schermate.

Per concludere, seguendo gli step di questa guida su come disattivare S Voice sui Samsung, migliorerete, e di gran lunga, la reattività del vostro smartphone.