Una funzione molto comoda, la rotazione automatica, in svariate situazioni che potrebbe rivelarsi invece estremamente fastidiosa in altre. Il disturbo peggiora se lo schermo diventa più grande, come nel caso di iPhone 6 Plus, in cui il pannell frontale misura ben 5,5” di diagonale. Esiste un metodo molto semplice per risolvere il problema ed è legato ancora una volta al tanto amato jailbreak. Prima di compiere qualsiasi passo, occorre quindi precisare che per disattivare la rotazione automatica dello schermo occorre aver installato il jailbreak.

foto_i_phone_6_rotazione_automatica

Installiamo il tweak Notate per disabilitare la rotazione automatica

Una delle tante differenze tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus consiste nella possibilità di ruotare lo schermo anche in landscape, quando ci troviamo nella schermata Home. Se desiderate disattivare questa modalità ma tenerla tra le opzioni del dispositivo, vi spieghiamo brevemente come fare.

Per disattivare la rotazione dello schermo di iPhone 6 Plus non dovrete fare altro che installare il tweak Notate. Tramite questo tweak, sarà possibile personalizzare la rotazione dello schermo. Accanto alla semplicità di questo tweak, che non necessita di alcuna configurazione, vi è l’inconveniente del non ritorno: una volta installato Notate, non sarà più possibile utilizzare la Springboard orientata in orizzontale.

Come è ovvio, Notate non è in grado di inibire la rotazione della altre applicazioni, che potrà essere disattivata agendo manualmente sul menu nativo di iOS. Così come gli altri tweak, anche Notate è disponibile nella repository BigBoss di Cydia.

Questo piccolo accorgimento potrebbe aiutare l’utilizzo e la navigazione su un device che di per sé si mostra scomodo viste le dimensioni maggiorate. I phablet, come iPhone 6 Plus, sono molto spesso utilizzati da professionisti che posseggono nel loro device tutto il loro ufficio. Per chi va di fretta, la Home che non ruota rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per ottimizzare l’usabilità del dispositivo. Grazie a Notate tutto questo è possibile in pochi e semplici passi.