Grazie ad applicazioni presenti sull’App Store, a pratici servizi online e a programmi ad hoc, creare suonerie per iPhone è davvero un gioco da ragazzi. Tuttavia, è possibile effettuare la stessa operazione, ricorrendo ad iTunes, il celebre lettore multimediale sviluppato dalla Apple per la riproduzione e per l’organizzazione dei file multimediali, dei film, dei video e naturalmente delle canzoni. Eccovi perciò una pratica guida su come creare suonerie per iPhone gratis con iTunes.

creare suonerie per iPhone gratis con iTunes

Passaggio 1: Iniziate da iTunes questa guida per creare suonerie per iPhone, cliccando con il tasto destro del mouse la canzone di vostro gradimento. Dal menù, visualizzerete la voce “Informazioni”. Siccome vi serve solo il ritornello che non deve superare i 30 secondi, dalla finestra che si aperta, selezionate prima la scheda “Opzioni” e successivamente, all’interno del campo “Fine”, digitate manualmente un valore dai 30 secondi in giù. Cliccando il tasto “Ok”, avrete chiuso la finestra.

Passaggio 2: a questo punto, cliccate ancora con il tasto destro del mouse sul brano precedente e selezionate la voce “Crea Versione Aac” dal menu che appare. La scelta del formato Aac, vale a dire Advanced Audio Coding, è dettata dal fatto che garantisce mediamente un livello qualitativo dell’audio migliore di quello offerto dal formato m3. Nel giro di qualche istante, visualizzerete all’interno della lista delle canzoni di iTunes, la nuova traccia del brando della durata indicata a monte. Fate click con il tasto destro del mouse sul file ridotto e selezionate “Mostra in Windows Explorer”.

Passaggio 3: se tutto è andato per il verso giusto, dovreste visualizzare il file creano in formato .m4a che consente a Windows di aprirlo con il software adatto. Per creare suonerie per iPhone gratis con iTunes,  bisogna cambiare l’estensione da .m4a a .m4r. Cliccate perciò sulla traccia musicale, al fine di selezionarla, e fate F2 dalla tastiera del pc per modificarne l’estensione. Premete il tasto “Invio” e cliccate su “” dalla nuova finestra.

Passaggio 4: cliccando due volte sul brano musicale in formato .m4r in attesa dell’apertura di iTunes. Cancellate la suoneria, prestando massima attenzione a non rimuovere dal pc il file originale. Cliccate sulla voce “Mantieni Documento” nel momento in cui vi viene richiesto se intendete procedere con l’eliminazione del file dal pc. Dopo aver selezionato la voce “Suonerie”, spostate all’interno di iTunes il file in formato .m4r. In questo modo, l avrete aggiunto alle suonerie del lettore multimediale della Apple

Passaggio 5: ultimo passaggio per creare suonerie per iPhone, collegate il vostro iPhone al pc e dalla scheda “Suonerie”, inserite il flag sia su “Sincronizza suonerie” che su “Tutte le suonerie”. Copiate la vostra personalizzata sull’iPhone cliccando sul pulsante “Sincronizza”.

Passaggio 6: la guida si conclude staccando il terminaledal computer ed attivando la nuova suoneria cliccando prima sull’icona “Impostazioni” di iPhone e poi selezionando il nome della suoneria appena creata come predefinita.

Come potete quindi intuire, il lettore mp3 della Apple vi offre l’opportunità di trasformare in qualche istante il tuo brano musicale preferita in una suoneria per iPhone.