Se non vuoi rinunciare all’idea di creare applicazioni Android in maniera gratuita, anche se non hai dettagliate competenze tecniche, non temere! In Rete vi sono diversi servizi online che seppur con qualche limitazione ti permettono di portare a termine l’obiettivo. A tal proposito, ti segnalo come creare app per Android gratis online con AppMakr. Tutto avviene in maniera estremamente intuitiva, visto che la procedura verte tutta attorno alla selezione degli elementi integrati nel progetto e al trascinamento tramite mouse nel punto di proprio gradimento.

app per android

Prima di vedere come creare app per Android gratis online è opportuno fare una premessa. AppMakr ti consente di pubblicare l’applicazione in maniera gratuita solo all’interno del suo store (noto come l’AppMakr Store). Per pubblicare il proprio lavoro anche sul Play Store di Google è necessario versare una quota economica di 9 dollari al mese.

Detto questo, il primo passaggio della procedura consiste nel connettersi alla pagina iniziale di AppMakr e nel nominare l’applicazione che ti accingi a creare, inserendo il titolo direttamente nel riquadro rosso collocato in posizione centrale. Cliccando il tasto “Create”, si aprirà una nuova pagina web, dovrai collegarti al servizio online usando a tua scelta le credenziali Facebook, Twitter, Google o Yahoo! Porta infine a termine le operazioni preliminari, digitando all’interno del modulo di creazione dell’app Android sia il tuo nome “Contact Name” che il tuo indirizzo di posta elettronica “Contact Email”. Clicca poi sul tasto “Start My App”.

Ora sei pronto a vedere come creare app per Android gratis online tramite questo servizio web based: tenendo conto che tutti gli elementi di AppMakr sono organizzati in maniera certosina, scegli quelli di tuo interesse trasferendoli di volta in volta all’interno dell’anteprima dell’app. News, calendario, fotografie appartengono alla sezione “Common functions”, in quanto elementi usati con maggiore frequenza. La sezione “Social Feeds” garantisce la perfetta integrazione reti sociali, fra cui Facebook e Twitter. La sezione “Photos & Videos” permette l’inserimento dei contenuti multimediali ed infine la sezione “News & Blogs” ti garantisce la possibilità di inserire le notizie provenienti da un blog o da un sito web.

A destra c’è un box denominato “Specs/Info”, la cui mission primaria consiste nell’impostare la posizione di ognuno dei succitati elementi. Il livello di personalizzazione di App Makr è altissimo, dato che non ci sono problemi nel modificare il layout grafico, nello scegliere lo sfondo e nella dimensione delle icone dell’app Android che hai creato. Tutto questo è possibile grazie ai riquadri “Appareance”, “Backgrounds” ed “Icons”. Infine, il box “Header” è deputato alla regolazione dello stile del titolo.

AppMakr ti permette di visualizzare l’anteprima di ogni singola azione, semplicemente cliccando il tasto “Live Preview”. Se alla fine dei passaggi, le modifiche dell’app sono il linea con le tue intenzioni, ti basterà digitare l’indirizzo internet per raggiungerla mediante browser ed avviare la pubblicazione con un click sul pulsante “Publish App Now”.

Ecco come creare app per Android gratis online con AppMakr. Tutto senza digitare neanche una riga di codice.