Come ricorderanno gli appassionati dell’OS della casa di Redmond, sulle versioni 7 ed 8 di Windows Phone non era possibile sostituire l’account con facilità, costringendo l’utente ad un reset della periferica. Scopriamo come questa funzionalità sia stata effettivamente migliorata in Windows Phone 8.1.

windows phone

Come cambiare account Windows Phone 8.1

Nonostante fossero, al momento della loro uscita, valutati come OS all’avanguardia, Windows 7 ed 8 hanno impedito agli utenti, per lungo tempo, di poter cambiare il proprio account con relativa semplicità. Chi avesse voluto cimentarsi nell’arduo passo, avrebbe dovuto imporre alla periferica un hard reset per il recupero delle impostazioni originali, con i rischi e soprattutto la necessità di effettuare un backup. Con la nuova versione dell’OS, Windows Phone 8.1, la casa di Redmond è finalmente pronta ad implementare delle opzioni utili relative a questo caso, consentendoci di modificare e sostituire l’account Microsoft predisposto su tablet o smartphone.

1. Per prima cosa sarà necessario accedere al proprio account, sfruttando la mail Windows Live, generalmente reperibile all’indirizzo mail.live.com. Una volta entrati nella nostra casella personale, sarà possibile selezionare le Impostazioni dell’account e ricercare la tab relativa alle “Info di base”. La terza voce a partire dall’alto, ovvero Gestisci Gli Alias, sarà quella che farà al caso nostro.

2. In questo momento, essendo pronti ad accedere ad informazioni personali e maggiormente riservate, il sistema ci domanderà di reinserire la password nell’apposito campo. Una volta reinserita, a seconda del fatto che sia stato configurato o meno un secondo sistema di sicurezza sul proprio dispositivo o PC, il sistema di controllo potrebbe domandarci l’immissione di un codice ricevuto tramite SMS, oppure di indicare un’altra mail valida per convalidare il tutto. Scegliamo l’opzione a noi meno sconveniente e premiamo il pulsante Invia Il Codice.

3. Una volta entrati, potremo accedere alla sezione “Alias dell’account”, in cui in seguito dovremo trovare l’opzione “Aggiungi Alias email”. Il sistema ci permetterà così di memorizzare un altro indirizzo mail preesistente con cui accedere su Windows Phone 8.1. Nel caso in cui lo si voglia rendere l’account di default, è sufficiente rilevare l’opzione “Imposta come Principale”.

Ed è tutto, ora potrete sfruttare il vostro nuovo alias senza scomodi hard reset dal vostro Windows Phone.