Con il crescente numero di account richiesti all’utente medio per sopravvivere su Internet, diventa sempre più necessario avere un luovo dove salvare le password e poterle condividere con tutti i propri dispositivi. Se siete utenti Apple, la Mela Morsicata vi viene incontro con iCloud Keychain.

Keychain salverà le vostre password, le vostre informationi di autocompletamento delle pagine (e volendo anche le vostre carte di credito) che inserirete utilizzando Safari o altri browser e li condividerà con i vostri dispositivi Apple tramite iCloud.

L’unica cosa che dovete fare è attivare Keychain e permettergli di salvare le vostre informazioni a mano a mano che le inserirete. Se non volete che i dati delle vostre carte di credito non vengano salvati, vi basterà non consentirglielo quando la inserirete per fare un pagamento.

iCloud Keychain: attivare il supporto su MacOS X

Se volote attivare iCloud Keychain, o se semplcemente volete controllare se e’ attvo, dovete:

  1. Andare sul menu  Apple e aprire le Preferenze di Sistema;
  2. Aprite l’opzione “iCloud” sul pannello delle impostazioni – se non avete fatto accesso con il Vostro Apple ID, assicuratevi di fare il login per visualizzare le impostazioni iCloud;
  3. Scendete nella lista delle informazioni che si possono condividere in iCloud fino a “Keychain” e assicuratevi che il quadratino sulla destra sia con una spunta, ora non dovete fare altro che uscire dalle Preferenze di Sistema.

icloud keychain

Attenzione: se non avete mai effettuato accesso a iCloud Keychain prima d’ora, vi verrà richiesto di impostare un nuovo codice di accesso. Questo è utilizzato per autorizzare gli altri dispositivi Apple (sia iOS che MacOS X) ad accedere a iCloud Keychain, e verificare la vostra identità. Non dimenticatevi questo codice, che è importante!

iCloud Keychain: come attivarlo/disattivarlo su iPhone, iPad, o iPod Touch

  1. Entrate su Impostazioni dalla Home Screen;
  2. Tappate su iCloud;
  3. Tappate su Keychain;
  4. Mettete iCloud Keychain su On.
  5. Vi verrà chiesto di impostare o una password iCloud Keychain o di inserire quella già precedentemente impostata. Potete anche verificare il vostro accesso con l’ausilio di una altro device Apple (iPhone, iPad o Mac).
  6. Nel caso voleste disabilitare iCloud Keychain dovrete mettere l’apposita opzione su Off.