Pensi di avere un problema a causa del controllo ossessivo nel tuo smartphone di messaggi, aggiornamenti, e-mail, ecc..?

Se vuoi averne la conferma e sapere precisamente quanto spesso controlli il tuo device, Checky è l’app che fa per te!

checky-app-2

Questa applicazione gratuita, disponibile per iOS e Android, terrà il conto per te. Non solo tiene traccia di quante volte il dispositivo viene sbloccato, ma anche di dove sei quando compi questa operazione.

Checky è un’app realizzata da Calm.com e, a detta di alcuni, sembra essere stata creata per pubblicizzare l’applicazione di punta dell’azienda, Calm, realizzata per favorire la meditazione, il relax ed il sonno. Della serie: utilizzando Checky scoprite che siete ossessionati dal vostro telefono? Rilassatevi con Calm!

Checky ricorda un po’ Moment, un’app pensata per tenere traccia di quanti minuti hai utilizzato lo smartphone, in grado di impostare avvisi per ricordare il tuo obiettivo di diminuire il tempo trascorso a guardare il device. La differenza rispetto a Checky è che quest’ultimo non risponde alla domanda “Per quanti minuti ho controllato il mio telefono?” ma “Quante volte ho controllato il mio telefono?”. Comunque, impostando un tempo medio per ogni check del tuo smartphone è possibile tenere traccia anche del tempo.

Queste le parole del fondatore di Calm Alex Tew, dopo aver fatto una prova con Checky su sé stesso:

Come molte persone, io sono praticamente dipendente da mio telefono. E adesso so esattamente quanto: quasi tutti i giorni controllo il mio telefono più di 100 volte. In realtà, ieri ho controllato il mio telefono 124 volte. Oggi sono a 76, finora. Avere questa nuova consapevolezza rende più facile controllare il mio utilizzo del telefono. Il mio nuovo obiettivo è quello di controllarlo meno di 100 volte al giorno.

Inoltre, Tew aggiunge:

Tutti quelli a cui ho mostrato l’applicazione hanno voluto provarla per conoscere il proprio punteggio. Credo che abbia il potenziale per diventare molto popolare.

Checky è stata realizzata in pochi giorni, per lo più a scopo di esperimento piuttosto che per un cambio di direzione da parte dell’azienda. Tew precisa infatti che non ci sono in cantiere altre applicazioni in questo momento.

Se siete curiosi di scaricare Checky vi lascio i link alle pagine dedicate all’app su iTunes e sul Google Play.