Ottime notizie per tutti gli appassionati di iPhone. Oggi è arrivato infatti un interessante report di Morgan Stanley, i cui analisti prevedono un corposo calo del prezzo della versione 2018 di iPhone X.

iphone 2018 mockup

Ma facciamo un passo indietro: come ormai molti di voi già sapranno, a settembre sono attesi tre nuovi “melafonini”: il primo, con display OLED da 5.8 pollici, è il vero successore dell’iPhone X che abbiamo imparato a conoscere durante gli ultimi mesi. Verrà affiancato da un modello con pannello LCD da 6.1 pollici (il più economico dei tre) e una sua versione “Plus” da 6.5 pollici, ancora con display OLED.

Ed è proprio quest’ultimo la chiave del ribassamento di prezzo dell‘iPhone X 2018 da 5.8 pollici. La versione Plus andrà in pratica ad occupare la fascia “top” della lineup, Apple potrebbe così proporla a 999 dollari (in Europa si sfonderà nuovamente il tetto dei 1.000 euro). L’erede di iPhone X, così, potrebbe essere proposto a 799 dollari, un prezzo che ovviamente attirerebbe l’attenzione di tanti utenti che proprio non vogliono avvicinarsi alla soglia dei 1.000 dollari.

Insomma, ricapitolando: gli iPhone da 5.8 e 6.5 pollici costerebbero 799 e 999 dollari, con la versione da 6.1 pollici che invece non andrebbe oltre i 699/769 dollari (tra parentesi, secondo le previsioni precedenti sarà questa quella che avrà maggior successo).

Il tutto ricordando che, come vi abbiamo riportato un paio di giorni fa in questo articolo, l’ipotesi del lancio di un iPhone SE 2 sembra essere tramontata definitivamente, almeno per quest’anno.

Va anche detto che lo stesso report di Morgan Stanley sottolinea che questo è lo scenario migliore per i consumatori. Nel peggiore dei casi i tre melafonini, sempre nell’ordine sopra indicato dal più economico al più caro, costerebbero 799, 999 e 1099 dollari. Quello che sembra certo e che viene ricordato anche dagli analisti in questione, è che sembra che ormai il “limite” massimo per il prezzo di un iPhone sia stato raggiunto e che le variazioni future saranno consistenti soltanto al ribasso.