Casa Microsoft è stata inaugurata a Milano in Corso Vercelli 24 (fermata Pagano della M1) nella giornata di oggi, Martedì 20 Ottobre 2015: noi di OutOfBit abbiamo avuto modo di partecipare a questo evento e in questo articolo vi diremo le nostre impressioni a riguardo.

Lo scopo di Casa Microsoft powered by Intel è quello di fornire un esperienza a 360 gradi per quanto riguarda il mondo Windows: infatti all’interno di questo edificio, che si sviluppa su due piani, sarà possibile per il pubblico provare liberamente numerosi prodotti realizzati da Microsoft e dai suoi partner Intel, Asus, HP, Acer e Lenovo.

Casa Microsoft inaugurata a Milano: ecco tutti i dettagli

Dal 20 Ottobre al 20 Dicembre, dalle ore 10:00 alle 19:00, sarà possibile entrare gratuitamente, senza alcun tipo di iscrizione in Casa Microsoft e provare con mano i nuovi dispositivi della gamma Lumia, Xbox One con gli ultimi giochi usciti sul mercato, i nuovi Surface (al momento sono disponibili Surface 3 e Surface Pro 3 ma a partire da Novembre siamo convinti che sarà disponibile Surface Pro 4) o i numerosi notebook, ultrabook e convertibili: in questo edificio, che non può essere definito showroom per i motivi che vi spiegheremo tra poco, potrete dunque provare a vostro piacimento tutti questi device e il personale qualificato sarà pronto ad assistervi nel caso aveste bisogno di informazioni relative ai vari prodotti.

Sebbene non sia possibile acquistare in loco , parlare di semplice showroom sarebbe alquanto riduttivo: oltre al testing dei prodotti, sarà possibile partecipare a una serie di workshop per conoscere al meglio l’ecosistema Windows 10 e coglierne appieno le potenzialità. Molto spazio sarà dedicato all’area dello sviluppo delle applicazioni, con iniziative per insegnare ai neofiti come creare applicazioni di qualità ma anche con attività di supporto a sviluppatori più esperti, in modo da aumentare il numero di applicazioni presenti nello store e di conseguenza riuscire ad accontentare le esigenze di un variegato numero di utenti.

Fotogallery

I dirigenti di Microsoft e Intel hanno voluto sottolineare il fatto che Casa Microsoft è la prima del suo genere in Europa e rappresenta un’ottima vetrina per il mondo Windows 10: la sfida che questi colossi dovranno affrontare nei prossimi mesi è quella di riuscire a convincere un enorme numero di utenti con macchine aventi più di tre anni (si parla di un numero vicino ai 500 milioni) a rinnovare i propri dispositivi.

I miglioramenti nelle prestazioni, nonostante secondo la Legge di Moore nell’arco di 6-18 mesi la potenza di calcolo dei processori raddoppia (Intel, leader assoluto nel settore, ha sempre rispettato questi parametri), non sono più sufficienti e solamente grazie a funzionalità come Real Sense o al supporto di Windows 10 al 4k, che grazie anche ai nuovi processori Intel Skylake di 6° generazione renderà possibile la visione di più filmati ultra definiti in simultanea senza rallentamenti, si riuscirà a invogliare gli utenti ad adottare i dispositivi attualmente disponibili sul mercato.

Concludiamo dicendo che l’evento a nostro giudizio è stato ben organizzato: abbiamo apprezzato molto che nella presentazione, durata meno di un’ora, sono stati da subito evidenziati gli obiettivi di tutti i partner coinvolti in questa iniziativa e che per una volta Milano è stata la prima città in Europa ad ospitare un’iniziativa del genere. L’ambiente è risultato molto rilassato ed accogliente, grazie anche al party che ha permesso a noi blogger di poter interagire con i rappresentanti delle aziende e agenzie coinvolte in un ambiente meno “istituzionale” del solito.

Vi alleghiamo il comunicato ufficiale e invitiamo caldamente coloro che ne avessero la possibilità ad andare a Casa Microsoft in modo da conoscere meglio il mondo Windows 10 ed aver la possibilità di discutere con il personale delle aziende coinvolte.

Comunicato stampa

Microsoft apre le porte dell’innovazione nel cuore di Milano inaugurando in collaborazione Intel® uno spazio polifunzionale dove scoprire come vivere la tecnologia in modo più emozionale e coinvolgente. Casa Microsoft powered by Intel® animerà infatti la città fino a Natale con eventi e incontri in cui la tecnologia sarà protagonista nella sua veste più smart e dinamica per coinvolgere le persone in esperienze indimenticabili.

“Siamo partiti con l’idea che a Milano, città riconosciuta per l’eccellenza tecnologica e per essere la più innovativa d’Italia (e non solo), dovesse essere presente un contenitore dove sotto il grande cappello della nostra tecnologia e dei nostri partner, le persone ogni giorno potessero avere accesso a nuove esperienze. Se non scopri nulla di nuovo non hai fatto nulla di nuovo e se quello che hai fatto non è emozionante allora è un po’ come non averlo fatto. Casa Microsoft powered by Intel® è quindi un luogo di emozioni e di scoperte, è un’offerta alla città, alle persone che vi abitano e a quelle che vi trascorrono del tempo per lavoro o per piacere. Vogliamo animare Casa Microsoft fino a Natale, facendola diventare il punto di riferimento per chi ha idee e vuole scoprire come realizzarle o per chi semplicemente vuole imparare ad usare meglio la tecnologia o, infine, per chi come noi in Microsoft crede che l’innovazione sia un mezzo per fare grandi cose.” commenta Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. 

A 40 anni dalla sua nascita e a 30 dall’arrivo sul mercato italiano, Microsoft sta oggi ridefinendo e reinventando il significato stesso di tecnologia, ne sono un esempio la famiglia di devices Microsoft, da Surface a Lumia a Xbox, pensata non solo per aiutare le persone a realizzare i propri progetti, ma soprattutto per farlo in modo nuovo e migliore.

Casa Microsoft powered by Intel® grazie anche a tutti gli altri partner Acer, HP e Lenovo oltre a Edra e Easydom sarà il punto di riferimento per eventi e workshop che spazieranno da Windows a Office, dal coding alla grafica e al design, senza dimenticare attività di entertainment e quelle dedicate ai più piccoli, oltre ovviamente alla possibilità di vedere le novità nel mondo ITC in arrivo a Natale le cui offerte sono disponibili su www.microsoftstore.it. Per tutti coloro che vogliono un supporto all’installazione di Windows 10 o desiderano maggiori informazioni uno specialist sarà disponibile tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 19.00. Il calendario completo delle iniziative è disponibile su www.microsoft.it/casamicrosoft

Cuore dell’ecosistema è Windows 10, il sistema operativo che ridefinisce l’esperienza del consumatore ed è oggi installato su 110 milioni di dispositivi in tutto il mondo facendo registrare il tasso di adozione più rapido della storia, con una frequenza di aggiornamenti tre volte superiore a quella di Windows 7 nello stesso periodo di tempo. Microsoft Windows 10 e i nuovi processori Intel® Core™ di sesta generazione (identificati dal nome in codice Skylake) funzionano al meglio se utilizzati insieme, rendendo possibili nuove esperienze per gli utenti: insieme offrono il più significativo avanzamento nel computing a cui si è assistito finora.

“Siamo particolarmente entusiasti di poter collaborare con Microsoft in occasione di questo importante progetto, frutto della forte sinergia che è sempre esistita tra le due società e realizzato in una delle città più innovative a livello europeo come appunto Milano”, commenta Maurizio Riva, Direttore Clienti Multinazionali di Intel EMEA, Intel Corporation. “La combinazione dei processori Intel® Core™ di sesta generazione con Windows 10 è oggi quanto di più avanzato e innovativo si possa trovare sul mercato, e per questo credo proprio che Casa Microsoft powered by Intel® possa rappresentare un concreto punto di riferimento per guidare in maniera consapevole gli utenti verso la nuova era del computing”.

Casa Microsoft powered by Intel® è in Corso Vercelli, 24 ed è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, dal 20 di Ottobre al 20 di Dicembre.