brevetto apple menù radiale

Un recente brevetto di Apple è stato registrato in Corea e riguarda un menu radiale con icone sia per iOS, sia per OS X.
Già in passato la società di Cupertino aveva brevettato un menu analogo, con una serie di icone raggruppate che si aprono a raggio per mostrare i sottogruppi di strumenti.

Il brevetto potrebbe anticipare una modifica ai menù che potrebbe diventare un nuovo sistema di far apparire le icone sui vari display. Ovvero con questa nuova funzione si potrà risparmiare spazio sulla scrivania o sulla Springboard sulle quali non appariranno più una moltitudine di icone, ma solo alcune che, cliccandoci sopra, ne apriranno delle altre raggruppate in sottogruppi. Le icone si apriranno a raggio svelandone un comodo insieme. Potrebbe trattarsi di una GUI per qualche futura applicazione o versione del sistema operativo. Per esempio per riunire i giochi. Il brevetto è stato registrato a maggio di quest’anno; altri brevetti simili quali la rappresentazione a spirale degli album in iTunes e di un effetto simile al Cover Flow, sono stati registrati a settembre e a dicembre del 2010.