NewsSmartphone

Blackberry sta lasciando il mercato consumer, la fine di un’epoca

Questa volta sembra davvero essere finita per Blackberry, la società infatti sembra stia per abbandonare definitivamente il mercato consumer.

Blackberry

Oggi Blackberry ha rilasciato i risultati finanziari preliminari per il secondo trimestre fiscale del 2014, e tali risultati lasciano intravedere una situazione persino peggiore di quella ipotizzata.

Nessuno era convinto che BB10 avrebbe potuto rilanciare un’azienda che una volta era fra i leader del mercato, ma ancora meno persone, soprattutto gli analisti, avrebbero immaginato una situazione che vede perdite d’esercizio per 1 miliardo di dollari.

Secondo Yahoo! Finance, Blackberry sta per rimuovere i propri prodotto dal mercato consumer, optando per concentrarsi solamente su soluzioni enterprise e end-to-end. Verranno inoltre ridotti da sei a quattro i dispositivi in vendita, lasciando due terminali di fascia alta e due entry level.

A tali risultati negativi conseguono i relativi tagli dei posti di lavoro, si prevedono tagli di 45.000 posti di lavoro al fine di ridurre le spese di funzionamento della società di almeno il 50% entro il primo trimestre del 2015.

Blackberry ha fatto segnare una perdita netta di 250 milioni di dollari, col valore delle azioni crollato a 1,80 dollari.

Questa messa fuori dal mercato dei consumatori dei propri prodotti segna per Blackberry la fine di un’epoca che ha visto la società regnare incontrastata per un decennio nel settore enterprise e top di gamma.

Speriamo che la via scelta da Blackberry per la propria sopravvivenza passa portarla in futuro ad un suo rilancio.

Via

Potrebbero interessarti
AppleMacNews

MacBook Pro M2, SSD più lenti rispetto al MacBook Pro M1

AppleiPhoneNews

iPhone 14 Pro, Always-On mostrerà i widget nella schermata di blocco

AndroidNewsSmartphone

Galaxy S22 Ultra arriva in una collezione limitata (con il Galaxy Watch 4)

AndroidNewsSmartphone

Chrome OS 103, Chromebook e smartphone Android collaborano meglio