Il mondo degli antivirus è una giungla. Recentemente ti ho parlato di quale sia il miglior antivirus per Windows 10 e mi sono chiesto se basti o meno Windows Defender per mantenere il PC al sicuro. Alla fine ho concluso che è meglio affidarsi ad un buon antivirus per difendere al meglio il proprio PC. In questo articolo ti propongo la recensione di Bitdefender Internet Security 2018 e ti spiego quali sono i pro ed i contro e ti dirò cosa ne penso.

Bitdefender-internet-security-2018 - outofbit

Fa al caso tuo?

Bitdefender Internet Security 2018 è un antivirus dedicato alla sicurezza su internet e si rivolge in particolar modo a chi utilizza molto Internet sul suo PC. Questo software è specializzato nella protezione del PC da parte delle minacce che si possono incontrare su Internet ed è in grado di proteggere efficacemente il PC di un utente che usa il suo computer per un utilizzo di base. Bitdefender Internet Security 2018 si differenzia dalla versione Total, quest’ultima offre una gamma più completa di protezioni ma molte di queste risultano superflue per l’utente medio.

Se utilizzi molto il PC per navigare, vedere film ed ascoltare musica su internet e vuoi proteggerti da virus e minacce varie questo è il prodotto fatto su misura per le tue esigenze.

Interfaccia grafica

Bitdefender-internet-security-2018 - PC protetto - outofbit

Questo software antivirus specifico per le minacce di Internet si presenta con un’ interfaccia grafica semplice e pulita che ti metterà a tuo agio fin dal primo utilizzo. Le diversi funzioni vengono suddivise per categorie, queste ultime sono facilmente raggiungibili grazie al menu a sinistra. Grazie alla pratica UI ti sarà facile vedere informazioni sulle app bloccate, sulle minacce rilevate e sugli attacchi dal web da cui l’antivirus ti sta proteggendo.

Funzionalità ed utilizzo

Bitdefender-internet-security-2018 - protezione - outofbit

Dal pratico menu è possibile navigare fra le varie funzionalità di Bitdefender Internet Security 2018. La sezione principale è quella dedicata alla “Protezione”, all’interno di questa trovano posto le funzioni: Scansione Veloce e Scansione Vulnerabilità. La funzione di scansione veloce effettua una rapida cernita dei file presenti nel tuo PC e nel tuo sistema operativo e cerca di individuare, nel giro di pochi minuti, l’eventuale presenza di minacce e file pericolosi. La scansione delle vulnerabilità va alla ricerca, all’interno di software installati e sistema operativo, di eventuali falle ed aggiornamenti critici di Windows che potrebbero permettere ai malintenzionati di prendere possesso del tuo PC o di rubare dati e preziose informazioni. La scansione delle vulnerabilità non si limita al PC ma controlla anche le password di Windows e la rete Wi-Fi a cui è connesso il tuo PC al fine di aiutarti ad evidenziare i punti deboli della tua protezione dalle minacce informatiche.

Bitdefender Internet Security 2018 consente anche di effettuare una Scansione Completa dell’intero sistema e permette di effettuare scansioni personalizzate dove potrai decidere tu quali cartelle o dischi controllare. Esistono poi altre funzioni avanzate che ti permettono di impostare determinati orari di scansione ed avvii automatici, le azioni da eseguire quando colleghi supportici ottici, dispositivi USB o accessori connessi in rete.

Mi è piaciuta la funzione Ambiente di Soccorso grazie alla quale puoi rimuovere le infezioni ed i virus più pericolosi in maniera facile e veloce. Ho trovato utile anche la funzione Antispam che permette di creare interessanti filtri per le email indesiderate. Questa funzione consente anche di creare liste di amici e bloccare automaticamente le mail contenti determinati caratteri o informazioni.

Protezione

Bitdefender-internet-security-2018 - sefapay - outofbit

Lo strumento principe del prodotto è sicuramente Protezione Web, un pratico scanner che monitora il traffico Internet sulla nostra rete e ricerca malware, virus ed altri elementi pericolosi. Questa funzionalità permette quindi di individuare eventuali link pericolosi, tentativi di frode e phising e la corretta applicazione delle connessioni SSL. La protezione si estende anche all’ utilizzo dei social network ed alla ricerca di contenuti pericolosi e di link che potrebbero farti scaricare virus o elementi dannosi per il tuo PC. Lo strumento è quindi davvero completo e ti permette di avere una protezione in tempo reale durante la navigazione, il tutto in favore della sicurezza del tuo PC e dei tuoi dati.

Firewall è un altro strumento fondamentale di Bitdefender Internet Security 2018, spesso quello di default di Windows risulta ballerino, in questi casi è meglio affidarsi ad un software più preciso e sicuro. Il firewall di questo antivirus funziona in maniera ottima e consente di bloccare l’accesso ad internet ad alcune app installate, di bloccare o meno determinati software e di impostare al meglio, e secondo le proprie esigenze, le configurazioni della propria rete. Molto piacevoli le modalità avanzate: Stealth prova a rendere invisibili i nostri passi sul web, Paranoid consente un livello di sicurezza più elevato.

Uno dei punti dolenti e che più ti preoccupano sul web sono i pagamenti. Con Bitdefender Internet Security 2018 e la funzione Safepay ti permette di fare pagamenti online sicuri grazie ad un’attenta verifica in tempo reale ed una scansione dei portali e delle varie attività mentre fai shopping dal tuo PC. Questa funzione protegge te, i tuoi dati e, soprattutto, i tuoi soldi evitando truffe e segnalandoti in tempo reale eventuali pericoli.

Prezzo

Bitdefender Internet Security 2018 viene venduto sul sito dello sviluppatore a 29,99 euro. Un prezzo giusto e sicuramente in linea col mercato e con le funzionalità offerte da questo valido antivirus.

Conclusioni

Devi sempre stare attento a proteggere i tuoi dati mentre navighi sul web, per aumentare la sicurezza del tuo PC e della tua rete ti consiglio di abbinare sempre un buon antivirus, un firewall efficace ed un modem sicuro. Bitdefender Internet Security 2018 è un antivirus valido e ricco di funzionalità, un prodotti ideale per chi usa il PC per navigare e godersi lo streaming e vuole essere sicuro e protetto. Bitdefender Internet Security 2018 ci ha convinto durante i nostri test grazie ad una interfaccia intuitiva, una serie di funzionalità avanzate ed una seria protezione delle minacce del web. Un prodotto che mi sento di consigliarti senza riserve.