WhatsApp, l’applicazione più famosa ed utilizzata di instant messagging, permette a tutti gli utenti di iPhone di fare il backup di messaggi e foto, per poi ripristinarlo non solo sullo stesso dispositivo, ma anche su uno nuovo.

WhatsApp

In questa guida, vi faremo vedere come effettuare un backup completo delle vostre conversazioni di WhatsApp per poi ripristinarle non solo sullo stesso dispositivo, ma anche su uno nuovo. Vediamo insieme come procedere.

Come effettuare il backup di WhatsApp e ripristinarlo su un altro iPhone

Leggi anche: WhatsApp Transfer: come trasferire le chat di WhatsApp

Per prima cosa, vi informiamo che il backup di WhatsApp riguarda solo foto e messaggi testuali e non i video, i quali, per essere conservati, vanno salvati prima manualmente all’interno del rullino del proprio iPhone e poi spostati sul vostro PC con Windows o Mac.

Per effettuare il backup di WhatsApp, non dovete far altro che aprire l’applicazione di l’instant messagging, spostarsi in “Impostazioni” e selezionare la voce “Backup della Chat” direttamente da “Impostazioni chat”. Fatto ciò, cliccate su “Esegui il backup ora” per effettuare immediatamente il backup delle foto e dei messaggi archiviati su WhatsApp. Inoltre, per comodità, potete anche eseguire il backup in automatico: non dovete far altro che selezionare l’opzione relativa allo specifico arco temporale: “quotidiano”, “settimanale” o “mensile”.

Terminata la procedura di backup delle conversazioni, tutte le chat di WhatsApp e le foto sono salvate sull’account personale di iCloud. Perciò, il ripristino delle conversazioni può avvenire anche su un altro iPhone. Vediamo come procedere.

Con il vostro nuovo iPhone, collegato allo stesso Apple ID utilizzato drante la procedura di backup delle conversazioni, scaricate, installate e avviate WhatsApp. Terminata l’installazione, aprite l’applicazione e, con lo stesso numero telefonico usato precedentemente, eseguite l’accesso. Arrivati a questo punto, WhatsApp vi chiederà se ripristinare il backup della chat da iCloud. Tappate su conferma per ripristinare tutte le vostre chat.

La guida è terminata. Per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete scrivere direttamente nei box dei commenti qui in basso.