News

Auto, pneumatici e ricambi: dall’officina all’ecommerce

gps

Sono sempre più numerosi gli automobilisti e i meccanici specializzati che ricercano informazioni online, relative alla propria passione e al proprio lavoro, e che preferiscono acquistare sugli e-commerce online auto nuove ed usate, pneumatici e ricambi.

iPhone parcheggio auto

Auto, pneumatici e ricambi: dall’officina all’ecommerce

Molte attività di commercio e vendita al dettaglio stanno transitando in rete attraverso la creazione di siti  e-commerce e business online mutando il tradizionale rapporto di fiducia col proprio personale rivenditore in un contatto telematico più vantaggioso in termini di tempo e denaro. In questo scenario di rapida mutazione dei mezzi e delle strategie di vendita, uno dei settori che si è dimostrato più renitente ad abbandonare le modalità canoniche di vendita diretta è quello del mercato dell’auto. Sempre più spesso infatti si comprano ricambi online su questo sito tuttiautopezzi.it o nei siti concorrenti e non solo, ci si rivolge sempre con maggior frequenza agli e-commerce anche per oli e pneumatici.

Dall’officina all’e-commerce il passo è breve

Il mercato dell’auto, e dei ricambi, è stato finora una dei settori in cui il cliente ha preferito rivolgersi al negozio o all’autofficina di fiducia per tutte le sue necessità: la riluttanza a cercare prodotti e soluzioni online è principalmente dovuta alla forte necessità di competenze richiesta per l’acquisto di pneumatici e accessori vari. Da qualche anno ormai il filtro della consulenza del negozio è diventata aggirabile in un numero sempre maggiori di casi e ha aperto all’automobilista medio la possibilità di ricerca e acquisto individuale online colmando il tradizionale gap di competenze. Hanno contribuito a questa significativa innovazione più fattori: le riviste specializzate del settore auto, come ad esempio AlVolante; i numerosi tutorial caricati su Youtube; negli e-commerce specializzati i prodotti in vendita, siano essi ricambi, accessori, olio o pneumatici, sono corredati di recensioni con un sempre maggior numero di informazioni e consigli tecnici che hanno aumentato il tasso di competenza degli utenti; nelle suddette piattaforme di vendita infine, come per i tradizionali punti di vendita online, si riscontra il vantaggio del prezzo, spesso significativamente più basso rispetto a quelli del negozio fisico, del gommista o dell’autofficina.  Si capisce come sia dunque destinato ad aumentare il numero delle attività (anche italiane) che hanno spostato i loro punti vendita su Internet, inglobando il settore auto nel già imponente fatturato del mondo e-commerce. A trarre vantaggio dalla modernizzazione delle metodologie di vendita non solo solamente gli automobilisti, anche i rivenditori possono ridurre le loro spese ed aumentare i guadagni rifornendo e aggiornando i propri stock online: il prezzo basso proposto dal rivenditore è garantito da contatti e contratti che mettono in ballo grandi quantitativi di ordini effettuati direttamente con produttori e fornitori nazionali, strategia non ripetibile nei circoli del commercio al dettaglio.

I vantaggi più netti si riscontrano nel settore dei pneumatici dove grandi siti, quali ad esempio il sito di Tirendo, offrono concrete possibilità di risparmio per automobilisti e rivenditori grazie alla disponibilità di tutte le migliori marche del settore, ad un gran numero di modelli di gomme sempre disponibili in stock, spedizioni gratuite in 2 – 4 giorni lavorativi e soprattutto grazie a prezzi più che competitivi.

La tecnologia non ferma la sua corsa e anche per gli automobilisti, più o meno appassionati, è giunta l’ora di effettuare i propri acquisti online, il tutto comodamente da casa e col vantaggio di risparmiare denaro, fatto certo da non porre in secondo piano.

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Le fotocamere del Galaxy S22 Ultra si ispireranno al design di LG

AppleiPhoneNews

L'iPhone SE 2022 con A15 Bionic, 5G e Face ID? Sembra un sogno, ma...

AndroidNewsSmartphone

Huawei lancia il Nova 9 in Europa (senza servizi Google): dettagli e prezzo

AndroidNewsSmartphone

Il Galaxy Unpacked Part 2 è sulla personalizzazione: le novità di Samsung