ASUS ha lanciato ZenUI 5.0 su un buon numero di smartphone nelle ultime settimane, e nei giorni scorsi era trapelata l’indiscrezione che voleva ASUS Zenfone 4 Max come il prossimo dispositivo destinato ad ottenerlo.
Zenfone 4 Max è stato lanciato alla fine dello scorso anno con Android 7.0 Nougat, prima di essere aggiornato a ZenUI 4.0 non molto tempo dopo. All’epoca della presentazione ufficiale, Android Oreo era appena stato lanciato con molti altri dispositivi che stavano uscendo già dotati della versione 8.0 del robottino verde. L’ASUS Zenfone 4 Max è sicuramente un dispositivo di fascia bassa, pertanto non aveva chissà quali pretese, ma ha comunque lasciato perplessi gli utenti. Chissà che con l’aggiornamento ZenUI 5.0 con Android 8.1 Oreo le cose non migliorino.
ASUS Zenfone 4 Max è uno smartphone alimentato con un processore Qualcomm Snapdragon 430 (abbinato a 3 GB di RAM) e dotato di display LCD IP 720p. Non si tratta affatto di un cattivo dispositivo, ma è uno smartphone più orientato al budget rispetto alla maggior parte delle altre offerte di ASUS. Solitamente, dispositivi di questo tipo non usufruiscono di troppi aggiornamenti nel corso della loro “vita”: il fatto che l’update ad Android Oreo sia arrivato dopo un solo anno è certamente un fatto positivo per ASUS.
Oltre alle caratteristiche fondamentali di Android Oreo come la modalità picture-in-picture, i canali di notifica, le ottimizzazioni delle app in background e il posticipo della notifica, i possessori di questo telefono potranno sfruttare anche le funzionalità di ZenUI 5.0, che è dotato di funzionalità come impostazioni ridisegnate, slideshow di diapositive sullo schermo di blocco, Smart Screen On, App consigliate (prevede l’app che si suppone venga utilizzata in base ai contesti), Caricamento programmato, OptiFlex 3.0 per ottimizzazione RAM / app, Game Genie (ti aiuta a eseguire azioni come gli avvisi di live streaming e di muting), le Twin App, Face Unlock e altro.
L’aggiornamento (numero di versione 15.2016.1809.412) è attualmente disponibile per ASUS Zenfone 4 Max, e dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi interessati nel giro di qualche giorno. In alternativa si può procedere come sempre con l’aggiornamento manuale.