La serie ZenFone 3 di Asus ha visto la luce nel 2016 e all’epoca non si parlava d’altro che di Android Marshmallow, ovvero la versione 6.0 del sistema operativo realizzato da Google. L’anno scorso, Asus ha aggiornato la serie ZenFone 3 con la versione 7.0, ovvero Android Nougat, e ad oggi sono già diverse le varianti della famiglia che hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android Oreo (la 8.0, ndr).

asus zenfone 3 max

Asus non poteva certo dimenticarsi di un suo dispositivo, tra l’altro piuttosto gettonato nella sua affezionata clientela. Nella giornata di oggi, infatti, anche lo ZenFone 3 Max passerà ad Oreo, ma la casa taiwanese ha deciso di fare di più: l’aggiornamento, infatti, prevede che il telefono ottenga la versione 8.1 di Oreo, e non 8.0. Sarà il primo smartphone ad ottenere l’ultimissima versione del sistema operativo, in attesa del rilascio ufficiale di Android P.

L’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per l’Asus ZenFone 3 Max viene fornito con la versione software 15.0200.1807.406 e aumenta ulteriormente la versione ZenUI che viene eseguita su Android. E’ opportuno tenere presente che esistono due varianti di ZenFone 3 Max: ZC520TL e ZC553KL. L’aggiornamento che Asus sta distribuendo in queste ore riguarda solo quest’ultimo, ma stando a quanto sostenuto dagli addetti ai lavori è molto probabile che nei prossimi giorni anche la prima variante si doterà dell’update.

Asus ha rilasciato l’aggiornamento nella giornata di oggi e la sua diffusione è già piuttosto marcata: questo significa che si dovrà probabilmente aspettare fino alla fine di questa settimana o anche fino alla prossima settimana prima che tutte le unità ZenFone 3 Max ZC553KL ricevano la notifica di download. Per i più impazienti, la società taiwanese consiglia di provare a forzare l’aggiornamento andando su Impostazioni> Informazioni su> Aggiornamento del sistema.

Asus ZenFone 3 Max è un dispositivo alimentato con un processore Cortex-A53 MediaTek MT6737M, abbinato a 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il display è un Touchscreen da 5.2 pollici con una risoluzione di 1280×720 pixel. La batteria, da 4130 mAh, garantisce 1200 minuti di autonomia in conversazione e 720 ore di autonomia in standby.